Il grassinese Massimiliano Cardini è una trottola che passa dal piccolo al grande schermo senza soluzione di continuità. Dopo aver fatto capolino in qualche scena di “The New Pope” e ne “I delitti del Barlume” (vedi articolo), il sagrestano di Santa Maria Novella (questo il suo lavoro) è stato protagonista (passivo) del gioco a premi televisivo “Guess my age”, condotto da Enrico Papi su TV8. “Ho fatto vincere al concorrente che ha indovinato la mia età 70 mila euro”, dice contento come se quei soldi li avesse intascati lui.
Ora aspetta di apparire su Rai 1, nell'”Amica geniale 2″, la serie evento di Saverio Costanzo, tratta dal best seller di Elena Ferrante, che andrà in onda dal 10 febbraio. “Mi sono già visto nel promo che la Rai ha diffuso su Internet – dice Massimiliano – Sono in tuta fra gli operai della Sanit Gobain che sfilano sui lungarni di Pisa durante una manifestazione sindacale nel 1968”.
Proprio in questi giorni Massimiliano è stato invitato a partecipare come figurante al film “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone sul re dei comici napoletani, il grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta, che sarà interpretato da Toni Servillo. Le riprese del film si svolgono al Teatro Valle di Roma dove, nel 1889, debuttò “Miseria e Nobiltà. “Una bella esperienza – commenta Massimiliano – Non poteva iniziare meglio di così il nuovo anno da attore di comparse”.
Ma non è finita qui perché Massimiliano ha partecipato di recente anche a due casting: uno per un film della Gerini a Casiglion Fiorentino, il secondo a Forte dei Marmi per un film americano con Marco D’Amore, l’attore e regista che deve la notorietà al ruolo di Ciro Di Marzio della serie televisiva Gomorra. Il suo telefono squillerà di nuovo?