E’ scomparso ieri, all’età di 85 anni, Silvano Nocchizzi, storico presidente della Filarmonica Luigi Cherubini di Bagno a Ripoli. Nocchizzi, dopo aver lasciato la carica di presidente, era diventato direttaore artistico e brillante presentatore di ogni spettacolo della banda ripolese.
Così lo ricorda il sindaco Francesco Casini: “È con grande dispiacere che abbiamo appreso della scomparsa di Silvano Nocchizzi. Una colonna portante, ormai da molti anni, della nostra banda comunale prima come presidente e in seguito come direttore artistico. Silvano ha profuso in questi anni tutto il suo impegno e la sua passione per la crescita della Filarmonica Cherubini. Presenza costante nelle numerose manifestazioni di ricorrenze civili, religiose, iniziative di solidarietà e volontariato, presentatore accorato di ogni concerto. Alla famiglia e a tutti gli amici della Filarmonica, il profondo cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione comunale”
Silvano Nocchizzi, prima presidente e successivamente direttore artistico della Filarmonica Cherubini, fu insignito dall’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli nel 2012 con il riconoscimento “Una vita Premiata”.
La Filarmonica Luigi Cherubini, costituita nel 1870 dal pievano di Antella, don Giuseppe Scappini, ottenne molti riconoscimenti anche nazionali, fino all’immediata vigilia della seconda guerra mondiale. Il tragico dopoguerra, con le sue grandi ferite morali e materiali, non favorì l’immediata ricostituzione del corpo bandistico, che avvenne solo alcuni anni più tardi. Nel 1982, per volontà dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e di alcuni volenterosi cittadini, rinacque la Filarmonica che proprio nell’anno in corso festeggia i suoi quarant’anni di attività.
Le esequie di Nocchizzi si svolgeranno domani, mercoledì 1 giugno alle 15, presso la pieve di San Pietro a Ripoli.