Danza protagonista alla Casa del popolo di Grassina con un festival / stage dall’1 al 6 luglio: cinque giorni di prove full immersion per gli interessati, che sfoceranno nello spettacolo finale sul palcoscenico della grande sala. Il ballo è tornato in auge alla Cdp, dallo scorso ottobre, grazie ai corsi tenuti da Donatella Cantagallo.
Ad organizzare l’evento “Arte in movimento” l’Accademia del Teatro Manzoni di Firenze, diretta da Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo, che ha riportato la danza negli storici locali del Teatro della Casa del Popolo di Grassina.
“Arte in movimento – spiega Donatella Cantagallo – è un contenitore di idee, esperienze ed emozioni; è un progetto trasversale di interesse culturale e sociale che ruota attorno alla danza come arte viva e linguaggio in continua evoluzione. Propone contaminazioni e compenetrazioni tra aspetti artistici diversi e pluralità di idee”.
La direzione artistica del Festival è della stessa Cantagallo e di Angela Bandinelli.
“Quattro giornate di lavoro intenso, ognuna delle quali ha per tema un elemento naturale (Terra, Acqua, Fuoco, Aria) – aggiunge Cantagallo – ed è strutturata in lezioni di classico, modern jazz, contemporanea, hip hop, meditazione guidata e laboratori, per la creazione di coreografie originali che animeranno lo spettacolo conclusivo. Il progetto si rivolge a chi ha già una preparazione di base nella tecnica classica e contemporanea, ma è comunque inclusiva per chi non ha una grande esperienza; nello stesso tempo può infatti integrare il bagaglio di chi ha una formazione coreutica con l’istintiva meccanica gestuale di chi è meno esperto, approfondendo l’espressione libera e personale di ognuno”.
I docenti dei diversi indirizzi (classico, Donatella Cantagallo; contemporaneo, Angela Bandinelli; modern, Simona Meriggi; funk-hip hop, Gabriele Palloni; street dance, Enzo Pardeo) guideranno i ragazzi verso lo spettacolo finale “Panta Rei” che concluderà il Festival.
Collegato ai temi del festival viene lanciato anche un “Photo contest” con per tema sempre i quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria.
“Lo scopo – dice Donatella Cantagallo – è coinvolgere la cittadinanza. Tutti possono partecipare con la realizzazione di foto da inviare entro il 25 giugno a info@accademiadelteatromanzoni.it o info@danceperformance.it con nome dell’autore, sezione di concorso e titolo. Le immagini verranno valutate dalla giuria formata dall’attore Sergio Forconi, dal presidente del Ccn Grassina e le sue botteghe Giorgio Maione, dal presidente del Cat Daniele Locardi, dal pallaio del Calcio storico Andrea Borgonetti, dalla presidente della Cdp di Grassina Francesca Chiavacci. Ai loro voti si aggiungerà quello popolare. Le premiazioni avverranno il 5 luglio durante la Notte Bianca a Grassina”.
Per info: info@accademiadelteatromanzoni.it – messagi Whatapp 347 899 4403