Proseguono fino a domenica le iniziative della Festa dell’ambiente organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli. I primi appuntamenti hanno coinvolto principalmente le scuole con lezioni di apicoltura, la “dispensa delle api” con essenze piantate per alimentare questi piccoli insetti e il “plogging” (la corsa con raccolta dei rifiuti) degli studenti. Stamani, sono state consegnate piantine di alberi autoctoni agli alunni della scuola “Giovanni Frizzi” per la realizzazione di laboratori ambientali.
Domani, sabato 28 ottobre alle 10.30, in collaborazione con Alia Servizi Ambientali spa, spazio invece ai cittadini più “ricicloni” con la premiazione dei “Gran conferitori” che nel corso del 2022 hanno portato più rifiuti all’ecostazione di Campigliano.
“In totale, lo scorso anno, sono stati 31.571 gli accessi al centro di raccolta, 15.959 da parte di residenti del nostro comune – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli, che domani premieranno i cittadini virtuosi -. Sono state 3.194 le tonnellate di rifiuti conferite, di cui 1.708 dai nostri cittadini. 224 persone, così, grazie al loro impegno, potranno usufruire di uno sconto del 30% sulla parte variabile della Tari, altre 180 di un’agevolazione del 20%”.
Quella di domani sarà anche la giornata dedicata alla pulizia di parchi e giardini con gruppi di cittadini e associazioni. Alle 9.30 ritrovo in piazza Bacci per la pulizia dei giardini di Ponte a Ema, in collaborazione con Legambiente. Alle 15.00, ritrovo ai giardini della Resistenza all’Antella, in collaborazione con l’associazione Roberto Frezza e sempre alle ore 15.00, ritrovo al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti in collaborazione con Angeli del Bello.
Si chiude domenica con la pulizia del territorio alle Case di San Romolo. Ritrovo ore 10 alla chiesa, in collaborazione con Natura e Vita Onlus e Circolo Protto Villamagna.