Un riconoscimento pubblico ai “ricicloni” di Bagno a Ripoli. I 447 cittadini che nel corso del 2021 hanno portato più rifiuti all’ecostazione di Campigliano gestita da Alia Servizi Ambientali sono stati premiati stamani dal Comune nell’ambito delle iniziative della Festa dell’Ambiente, l’appuntamento annuale organizzato dall’Amministrazione per promuovere buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e l’ecologia. Nel frattempo, in tantissimi si sono ritrovati nei parchi e nei giardini delle principali frazioni per la pulizia collettiva del verde pubblico. E un premio speciale è andato alla classe IV D dell’Isis Gobetti Volta per il miglior progetto nell’ambito del contest “Futuri sostenibili”: una rastrelliera ecologica per le bici realizzata con i pallets.
Il premio ai 447 ricicloni
Il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli hanno consegnato ai “gran conferitori” una pergamena di riconoscimento. Ma soprattutto, i cittadini “ricicloni”, grazie al loro impegno sostenibile, beneficeranno di sconti sulla tariffa della Tari. Presenti all’iniziativa anche l’ingegner Domenico Scamardella, della direzione progettazione e trasformazione servizi di Alia, e la responsabile ecocentri Federica Lombardini.
La rastrelliera green degli studenti
Premiati anche i vincitori del concorso “Futuri Sostenibili” indetto nell’ambito della Festa dell’Ambiente tra gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta. Tra le sette classi partecipanti, la prima classificata è la IV D indirizzo Scienze applicate con il progetto di rastrelliere per biciclette realizzate con pallets recuperati. Un’idea che coniuga il recupero del materiale per evitare di inserirlo nel ciclo dei rifiuti alla promozione dell’utilizzo della bici come mezzo alternativo all’auto per garantire una migliore qualità dell’aria. L’Amministrazione ha premiato la classe con una pergamena e poi fornirà il materiale necessario alla realizzazione delle rastrelliere.
“Doveroso – commentano Casini e Minelli – un ringraziamento pubblico a tutti i cittadini che quando si parla di rispetto dell’ambiente fanno seguire i fatti alle intenzioni, con piccoli gesti e accorgimenti vitali come il corretto conferimento dei rifiuti che sono però fondamentali”.
All’ecocentro di Bagno a Ripoli, nello scorso anno sono stati circa 30.000 gli utenti che hanno conferito rifiuti urbani che non possono essere gettati nella quotidiana raccolta porta a porta. Dei 447 virtuosi, coloro che hanno superato quota 200 punti (raccolti in base al quantitativo e alla tipologia dei rifiuti portati al centro di raccolta) riceveranno uno sconto del 30% sulla parte variabile della tariffa. Chi ha raggiunto 150 punti avrà uno sconto pari al 20%.
All’ecocentro nel 2021 sono state conferite oltre 4.000 tonnellate di rifiuti, circa 1,500 tonnellate da utenze private, residenti nel 53% dei casi nel comune di Bagno a Ripoli, per il 32% a Firenze ed in percentuali minori negli altri comuni limitrofi. Al Centro di raccolta di Via di Campigliano possono essere portati i rifiuti – prodotti da utenze domestiche e non domestiche – che per caratteristiche o quantitativi non possono essere conferiti nei contenitori stradali o al servizio “porta a porta” quali elettrodomestici, ingombranti, rifiuti pericolosi ed anche i rifiuti differenziati.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per informazioni: centriraccolta@aliaspa.it – n. verde 800 888 333 – tel. 055 7339 621.