Un ricco calendario di appuntamenti all’insegna del volontariato e della solidarietà. È la Festa del Volontario, alla sua terza edizione, organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Santa Maria all’Antella in collaborazione con il comitato Vivere all’Antella con appuntamenti domani, sabato 7 settembre, sabato 28 e domenica 29 settembre e sabato 5 ottobre.
“Festa del Volontario e non del volontariato – spiega Jacopo Bonciani, vice provveditore della Misericordia di Antella – perché vuole mettere al centro le persone, per ricordare che senza di loro una Misericordia può avere tutti i mezzi e le attrezzature possibili ma non potrà mai portare avanti la sua missione”.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
– Sabato 7 settembre: 16.00 “La Rificolona la fo io”: Laboratorio per bambini presso la Scuola S. Maria all’Antella; 21.30 Sfilata Rificolone con premiazione finale in Piazza Peruzzi.
– Sabato 28 settembre: 16.30 Esercitazione delle associazioni di volontariato ai Giardini della Resistenza, in collaborazione con 118 Firenze, Centro intercomunale Arno sud est e le associazioni del territorio Fiorentino; 20.00 Cena per i volontari e per la popolazione con raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza, in Piazza Peruzzi; 22.00 A seguire, intrattenimento musicale ancora in Piazza Peruzzi.
– Domenica 29 settembre: 11.30 Santa Messa alla Chiesa S.M. all’ Antella; 16.00 Animazione per bambini e nozioni di disostruzione per i genitori presso i Giardini della Resistenza.
– Sabato 5 ottobre: 17.00 Caccia al tesoro per bambini in tutto il paese di Antella; ore 19.30 aperitivo a Bangerang in piazza Peruzzi.
Prenotazioni per la cena di sabato 28 presso la sede della Misericordia “Locali Confratelli” entro il 20 settembre.
La Festa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.