Una quindicina di giovani tra i 20 e i 30 anni riuniti intorno ad una grigliata, in un terreno privato lungo via dell’Antella, tra l’ospedale dell’Annunziata e l’abitato, oggi verso le 16, per una festa alla faccia del Covid. Un classico assembramento che è stato interrotto dall’intervento delle pattuglie della Polizia municipale di Bagno a Ripoli, comandata da Filippo Fusi, e della stazione Carabinieri di Grassina, guidata dal luogotenente Livio Mugione.
Sono stati identificati 11 partecipanti alla festa, ai quali è stata verbalizzata una sanzione amministrativa di 280 euro per violazione del Dpcm contro gli assembramenti; altri cinque o sei giovani se la sono data a gambe nei campi circostanti. Conciliante l’atteggiamento di alcuni dei giovani scoperti in flagrante violazione delle norme, un po’ meno da parte di altri. Ma tutto si è risolto senza particolari tensioni.
E’ stato l’intervento più impegnativo per le forze dell’ordine chiamate dal sindaco Casini a vigilare sul rispetto delle norme anti Covid in un momento particolarmente preoccupante per il nostro territorio. Controlli sono stati fatti anche nei giardini dell’Antella e in via Dante Alighieri a Grassina. Complessivamente sono state “ammonite” oltre 110 persone, molte delle quali invitate a mantenere comportamenti adeguati all’emergenza sanitaria (distanziamento, mascherina indossata correttamente). Nei prossimi giorni, con l’entrata della Toscana in zona rossa, i controlli saranno ulteriormente intensificati.