“Il circolo è stato un luogo sicuro per crescere. Una comunità con punti di vista anche diversi, che ne fanno la ricchezza. Vedere l’emozione nei vostri occhi davanti alle foto della nostra storia è stata la cosa più bella”: così Massimiliano Franci ha accolto i circa 170 commensali che ieri hanno pranzato nella grande sala del cinema-teatro del Circolo La Fonte. Tutti insieme per festeggiare il secolo di vita della sede in via Roma. E anche per ritrovarsi, magari dopo un po’ di anni, di fronte a vecchie foto che ne testimoniano l’appartenenza. Una giornata all’insegna della memoria.
“Mi auguro che la partecipazione non finisca oggi – ha detto il presidente Massimo Ulivi, rivolto alla sala piena di gente – Il circolo ha bisogno di voi”. “E’ bellissimo ritrovarsi insieme in un circolo che fa parte della storia del nostro territorio – ha detto il sindaco Francesco Casini – I circoli sono per tanti il luogo dove si cresce, si impara l’impegno sociale, per questo vanno salvaguardati. Il circolo è un luogo speciale, un presidio sociale da valorizzare”.
Poi sul palco sono saliti tutti gli ex presidente che si sono succeduti negli corso degli ultimi decenni anni. Per l’Amministrazione comunale c’era anche l’assessore Francesco Pignotti, mentre il consiglio comunale era rappresentato dalla consigliera Sonia Redini.
A suggellare l’importanza della celebrazione, la presenza di Marzia Frediani, presidente di Arci Firenze.