Lvmh, la multinazionale del lusso proprietaria, fra gli altri, del marchio Fendi, crede che il nuovo stabilimento a Capannuccia sia già stato inaugurato e lo apre a visite gratuite da parte dei cittadini. In realtà i lavori sono quasi ultimati ma probabilmente si sono prolungati oltre il previsto e l’area è ancora un cantiere aperto.
Nessuno, però, deve averlo fatto presente alla casa madre che in questi giorni ha rilanciato l’iniziativa “Le journées particulières”: tre giorni (14,15 e 16 ottobre) in cui ci si può prenotare per una visita gratuita agli stabilimenti Lvmh sparsi per il mondo compreso il nuovo, progettato da Piuarch, in costruzione a Bagno a Ripoli.
“Grazie alla nuova fabbrica, inaugurata nel 2022 – si legge sul sito dedicato all’iniziativa -, Fendi ha l’opportunità di esaltare artigianato e manifattura, valori fondanti del made in Italy. L’edificio, armoniosamente inserito tra le colline toscane, è caratterizzato da grandi vetrate: la luce del sole che inonda gli spazi permette agli artigiani di lavorare in un’atmosfera accogliente esprimendo al meglio arte e creatività. In linea con gli impegni Fendi in materia di sostenibilità, l’edificio della fabbrica è eco-responsabile ed è in attesa della certificazione Leed Platinum”.
“Le Journées Particulières, evento unico nel suo genere – si spiega sul sito –, vi aprono le porte della Fabbrica dei sogni. Incontrerete i nostri creatori, artigiani e collaboratori in più di 90 luoghi in tutto il mondo. Per tre giorni condivideranno con voi i segreti dei loro mestieri eccezionali”.
Intanto, almeno per ora, è più facile incontrare gli operai che stanno ultimando lo stabilimento.
Mi piacerebbe poter venire a vederla xche io ho vissuto dalla nascita a Capannuccia, e i miglioramenti x il mio paese mi fanno. Felice. Grazie e in bocca al lupo
Buonasera, sono interessata a visitare il vostro stabilimento. Come devo fare per prenotare la visita? Grazie Catia