Allagamenti all’Antella: dovrebbe concludersi entro un mese l’intervento di Autostrade per “mitigare” l’area di cantiere sotto il profilo idraulico riducendone così l’impatto sulla frazione a valle. Le lavorazioni erano state richieste dal Comune di Bagno a Ripoli con un’ordinanza del sindaco per motivi di pubblica incolumità dopo i danni ingenti registrati la notte tra il 24 e il 25 settembre.
L’ordinanza prevedeva un termine di 45 giorni per effettuare gli interventi, con scadenza oggi, 9 novembre. Sopralluoghi dei tecnici del Comune con quelli di società Autostrade e messa a punto del progetto di intervento hanno richiesto più tempo, per cui l’ordinanza è stata prorogata al 9 dicembre. Entro quella data il sistema fognario a monte di Antella dovrà essere messo in sicurezza.
Autostrade dovrà eseguire una serie di opere finalizzate a neutralizzare l’appesantimento idraulico del cantiere e del campo base per la realizzazione della terza corsia nei confronti dell’abitato. Opere stabilite di comune accordo tra Comune, Aspi e Publiacqua in seguito a uno studio approfondito sulla situazione idraulica di quella porzione di territorio.
“Sarà effettuata una mitigazione idraulica tra l’area del cantiere e il sistema fognario che passa sotto ad Antella – spiega il sindaco Francesco Casini -, con una serie di opere finalizzate ad eliminare l’apporto idraulico del cantiere su questi condotti. Tutto questo contribuirà a evitare il ripetersi di allagamenti come quello registrato a settembre, con i danni e i disagi ad esso collegati, e a tutelare l’incolumità di tutta la cittadinanza che è la nostra assoluta priorità”.