Prosegue il percorso di restyling della rete elettrica locale da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che sul territorio comunale di Bagno a Ripoli sta effettuando operazioni di adeguamento e potenziamento degli impianti, sia attraverso operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico sia tramite attività di sostituzione apparecchiature elettriche, sostegni e conduttori di linee aeree.
Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi: a questi interventi, infatti, nei prossimi mesi seguiranno le operazioni specifiche dei soggetti di competenza per la posa della fibra ottica lungo le dorsali elettriche.
Domani, mercoledì 15 gennaio, i tecnici di E-Distribuzione eseguiranno interventi nella zona compresa tra Bigallo, S. Giorgio, Apparita Montepilli, salendo da via Roma. Nel dettaglio, le attività interesseranno la linea di media tensione denominata “Croce del Carota”, su cui si trovano le cabine di trasformazione denominate Apparita 1 e 2, Montepilli 1 e 2, San Giorgio Bigallo. Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono interruzioni temporanee del servizio elettrico a partire dalle ore 9:00 con conclusione entro le ore 13. In un primo momento la fine dell’intervento era stata programmata per il pomeriggio, ma dopo le insistenze del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, che ha fatto presente i disagi di un’interruzione di corrente prolungata col freddo di questi giorni, Enel ha ridotto a 4 le ore per i lavori.
Comunque grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di abitazioni.