Per le indagini sul duplice omicidio di Osteria Nuova, nel quale furono uccisi Umberto Della Nave e sua moglie Dina Del Lungo, e l’individuazione del presunto responsabile, i carabinieri della stazione di Bagno a Ripoli sono stati premiati durante la celebrazione del 210° anniversario di fondazione dell’Arma, giovedì scorso.
Ad ottenre l’encomio semplice del comandante della Legione Carabinieri “Toscana”, il maresciallo maggiore Francesco Pulcrano (comandante della stazione); il maresciallo capo Massimiliano Bonaventura (vicecomandante); il vice brigadiere Francesco Cellamare. Lo stesso riconoscimento al luogotenente Danilo Alberto Di Mascio e al luogotenente Ugo Iacuitto, entrambi addetti alla sezione investigazioni scientifiche del reparto operativo di firenze.
Questa la motivazione dell’encomio per ognuno di loro: “Evidenziando spiccato intuito investigativo, elevate qualità professionali e non comune iniziativa, forniva determinante contributo in serrata attività investigativa, avviata a seguito del decesso di una coppia di anziani coniugi nell’incendio della propria abitazione, che permetteva di stabilire la natura dolosa dell’evento, inizialmente attribuito ad un corto circuito, ma nella realtà finalizzato ad occultare l’assassinio della coppia come conseguenza di una violenta rapina. Gli esiti dell’indagine, che si concludeva con il fermo di indiziato del responsabile, suscitavano ampi consensi tra le autorità e la popolazione, elevando il prestigio dell’istituzione”.