Articolo di Sarah Bulhoes
Si è inaugurata ieri pomeriggio la mostra “Emozioni d’Autore” nei locali del Crc Antella, organizzata dall’associazione culturale Giuseppe Mazzon. “Le emozioni sono quelle che ognuno prova, sia chi dipinge sia chi osserva”, ha spiegato Rossella Bettucci, segretaria dell’associazione. La libertà creativa è il cuore dell’evento, che raccoglie 32 opere realizzate con tecniche diverse, tra dipinti, acquerelli, ceramiche e fotografie.
“Prima del Covid avevamo novanta soci, ora siamo rimasti in quaranta. Però continuiamo a proporre iniziative per mantenere viva l’associazione. Esistiamo dal 2002, quindi sono più di vent’anni”, ha aggiunto Bettucci.
Tra gli artisti che espongono la loro opera, la pittrice Rita Angeloni racconta il suo legame personale con l’arte: “Per me dipingere è uno sfogo. Quando sono arrabbiata o annoiata, prendo i colori e mi metto a lavorare. Il contrasto dei colori e le forme geometriche riflettono il mio modo di pensare e il mio stile”. Le emozioni emergono non solo dai quadri, ma anche dal rapporto intimo che lega ogni autore alle proprie opere.
Per Giuseppe Nicola, che lavora con grafite, il disegno è un esercizio di precisione e dedizione: “Disegnare dal vero significa seguire esattamente quello che si vede, senza aggiungere nulla di personale. È un lavoro che richiede molta disciplina, ma è anche un modo di dedicare tempo a se stessi”.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2025.