Manca sangue, in Toscana come nel resto d’Italia. Una carenza preoccupante, che finora non si era presentata in modo così grave in tutto il corso dell’estate, e che mette in crisi le attività degli ospedali. Per questo martedì scorso l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha rivolto un appello a tutti i cittadini toscani. Appello raccolto e rilanciato dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, che stamani si è recato all’ospedale dell’Annunziata per fare la sua donazione.
“È importante che chi può doni prima possibile – scrive Casini sulla sua pagina Fb -. Per chi non ha mai donato può essere la prima volta! La generosità del nostro territorio è sempre stata grande e anche stavolta sono sicuro che sarà così. Io ho fatto il mio dovere, stamani esami di pre-qualifica per tornare a donare e la prossima settimana donazione vera e propria”.
Donare è semplice e non ha controindicazioni particolari. Anzi permette di essere sempre sotto controllo perché prima di ogni donazione c’è un colloquio con un medico e dopo qualche giorno arrivano a casa i risultati di una serie di analisi. E’ anche possibile fissare giorno e ora della donazione prendendo un appuntamento.