Sono stati presentati oggi i candidati della lista Sinistra Civica Ecologista alle prossime elezioni Regionali, per il collegio di Firenze 2, che copre una vastissima area: Bagno a Ripoli, Chianti, Fiesole, Mugello, Valdarno e Valdisieve.
Sinistra Civica Ecologista fa parte della coalizione di centrosinistra che appoggia la candidatura di Eugenio Giani come presidente della Regione.
I candidati
Giacomo Trentanovi: architetto, consigliere comunale e poi sindaco di Barberino Val d’Elsa nel 2014. È fondatore e presidente di Comunità Civica Toscana con l’obiettivo di mettere in rete le tante realtà di liste civiche ecologiste e progressiste della Toscana, con la convinzione che la spinta dal basso delle esperienze locali sia utile e fondamentale per rinnovare il centrosinistra toscano.
Serena Spinelli: medico pediatra al Meyer di Firenze, dal 1999 al 2009 assessora all’Istruzione e al Turismo e poi alla Sanità e ai servizi sociali nel comune di Fiesole. Consigliera regionale uscente, eletta nel 2015 (nella lista del Pd) con 5.450 preferenze nel Collegio Firenze 2. Ha fatto parte della commissione Sanità e politiche sociali, si è impegnata per la difesa del sistema sanitario pubblico e universale, la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (è presidente dell’Osservatorio regionale), i diritti delle persone con disabilità. E’ stata nel Tavolo regionale per la piena applicazione della legge 194 sull’aborto. E’ candidata capolista anche nel collegio Firenze 1.
Deanna Bargigli: ha lavorato per 40 anni all’Ospedale Serristori di Figline con mansioni amministrative e nei servizi di medicina del lavoro, igiene pubblica, ragioneria e direzione sanitaria. Attiva per oltre 15 anni nelle Rsu della Cgil Funzione Pubblica. Pensionata dal 2007, fa parte del Comitato Salviamo il Serristori.
Massimo Fabbri: giornalista, fotografo e insegnante nelle scuole superiori. Ha ricoperto per due mandati il ruolo di presidente dell’Atc Firenze 4. E’ stato tra i fondatori e ha diretto il Cedaf (Centro didattica ambientale e faunistica), agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana per la didattica ambientale e faunistica. Attualmente in pensione.
Stefano Burberi: lavora presso la Fondazione Pubbliche Assistenze Firenze/Scandicci.
Micol Tinelli: neo laureata in Lingue, Letterature e studi interculturali presso l’Università degli Studi di Firenze, con specializzazione in Inglese e Cinese. Ha fatto le sue prime esperienze nel mondo della politica come candidata al Consiglio comunale del Comune di Figline/Incisa.
La presentazione dei candidati è a disposizione, in formato video integrale, sulla pagina www.facebook.com/sinistracivicaecologista