Termina il mandato del governatore della Misericordia di Antella, Paolo Nencioni, e del provveditore Milva Falatti. Sabato i soci della confraternita voteranno per il rinnovo di due membri del Magistrato (l’organo direttivo). In lizza vi sono quattro candidati: gli stessi Paolo Nencioni e Milva Falatti, Moreno Baluganti e Matteo Castellari. Una volta rinnovato il Magistrato si procederà all’assegnazione delle cariche.
Il turno elettorale è sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30. Alle ore 17 assemblea del Corpo Generale per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2023, la presentazione del bilancio sociale e la comunicazione dei risultati elettorali.
Saranno eletti anche due nuovi capi di guardia che saranno scelti fra due terne: la prima composta da Paolo Baldini, Giovanna Ferrini e Piero Spighi; la seconda da Giuseppe Carriero, Isa Sbolgi e Anna Maria Simoncini.
“Concludo il mio mandato di governatore della Misericordia dell’Antella – dichiara Paolo Nencioni – rassicurato dagli ottimi risultati riportati in questi quattro anni di mandato e che spaziano, all’esterno, dall’emergenza Covid del 2021 (Hub vaccinali e tamponi nelle scuole), affrontata con la forte unità e collaborazione fra le tre principali associazioni di volontariato del territorio – in un esperienza unica e non ripetuta in altre città toscane -, che hanno condiviso fatiche e risultati che ancora oggi non sono solo una testimonianza, ma una esperienza concreta e un esempio per il volontariato. Per non parlare poi delle varie emergenze: prima fra tutti l’emergenza della guerra in Ucraina a quella per gli alluvionati, prima dell’Emilia Romagna e poi per quelli toscani. Sul fronte interno, grazie anche alla collegialità del Magistrato, si va dalla fusione della Fondazione San Manetto con la Misericordia con la nascita di Gamma Impresa Sociale srl, ai lavori di ristrutturazione alla sede, al cimitero monumentale, con il rifacimento del tetto della galleria Roster e anche dalla costante opera ordinaria e straordinaria dello stesso, e al restauro delle numerose opere d’arte. Come non evidenziare le visite guidate al cimitero, riprese proprio sotto questo Magistrato appena fu eletto quattro anni fa, e, non ultimo, la pulizia di messa in sicurezza del tunnel che interra il fiume Isone al cimitero e la manutenzione del verde nelle nostre due strutture”.
Il bilancio delle attività svolte nel 2023: i servizi di emergenza sono stati 1.101, i servizi vari ordinari 797, i servizi sociali 2.415, di cui 1.633 in convenzione e 782 in non convenzione, i servizi dialisi 714, i servizi vari 572. Totale servizi 5.599, mentre il totale dei chilometri effettuati ammonta a 114.726.
In totale i soci iscritti alla Misericordia sono 5.483, di cui attivi 220.