Educazione alimentare nei licei scientifici sportivi della provincia di Firenze per uno stile di vita sano, sostenibile ed equo. La Città Metropolitana di Firenze, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha lanciato il progetto EduAli, un’iniziativa educativa che ha consentito di introdurre un’ora alla settimana di educazione alimentare in sei licei scientifici sportivi, con un programma realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Agenzia Formativa Valori Aziendali – Mediterranean Food Science.
I risultati del progetto sono stati illustrati questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal consigliere delegato alla Salute, Prof. Rosario Carubia delegato dell’Ufficio scolastico regionale sezione Firenze, il Prof. Franceso Sofi del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università di Firenze, Donato Creti, Luigi Rizzo ed Erika Mollo dell’Agenzia formativa valori aziendali.
Le scuole che hanno aderito sono Gobetti Volta Bagno a Ripoli, Russell Newton Scandicci, Calamandrei Sesto Fiorentino, Checchi Fucecchio, Fermi Da Vinci, Empoli; Scuole Pie Fiorentine Firenze.
L’obiettivo primario del Progetto EduAli è quello di formare una generazione più consapevole del modo di alimentarsi considerando le ragioni salutari, ambientali, economiche e sociali.