Una passeggiata alberata lungo il torrente, per fare due passi o leggere un libro sotto le fronde, con nuove panchine e luci ecologiche. Nasce il camminamento lungo il torrente Isone, nel cuore di Antella. L’intervento di rigenerazione urbana è stato aperto ai cittadini oggi pomeriggio dal sindaco Francesco Casini al suo ultimo “taglio del nastro”. “Tenevamo molto a questo progetto, ora è compito di tutti di preservarlo e difenderlo – ha detto il sindaco – E’ solo il primo tratto di una riqualificazione che interesserà prossimamente la zona del capolinea dell’autobus fino a piazza Peruzzi. Ma questo è un compito che lascio alla prossima amministrazione”.
Così l’architetta del Comune, Antonella Carratù, che ha elaborato il progetto e diretto i lavori, ha commentato: “E’ stata un’esperinza molto sfidante”. Presenti anche i tecnici del Comune: il Rup (Responsabile unico del procedimento) Roberto Fanfani e Massimiliano Corsi; gli assessori Pignotti, Minelli, Cellini Frezzi; la direttrice del cantiere Silvia Fiorentini e Leonardo Bottai, responsabile della ditta AgriAmbiente Mugello Sca di Barberino che ha svolto i lavori.
Per realizzare l’opera è servito un investimento di mezzo milione di euro, una parte del lascito testamentario della signora Marisa Migliorini, cittadina di Antella, deceduta senza eredi diretti nel 2021 che ha lasciato al Comune tutti i suoi averi. Alla sua memoria, nei prossimi mesi, sarà dedicata una targa che troverà casa lungo la passeggiata appena rifatta, in ricordo del suo gesto di grande generosità.
L’intervento ha lo scopo di ricucire il centro storico di Antella, rappresentato da piazza Peruzzi, con il lungo Isone. Filo conduttore è l’uso dell’acciaio corten, dalle balaustre, agli arredi ai corpi illuminanti, alle insegne luminose, come i grandi portali luminosi dislocati agli ingressi del lungo torrente. Non manca il verde: oltre al doppio filare di alberi esistenti, sono stati piantumati ampi tratti di terreno con un tappeto erboso dotato di impianto di irrigazione e sono state poste grandi fioriere in corten piene di rose.
Tutta l’area è attrezza con elementi di seduta particolari che rappresentano veri e propri elementi scultorei ed è dotata di una illuminazione notturna a led diffusa, oltre che lungo il percorso centrale, anche nei punti più strategici per creare effetti speciali, come il fontanello dell’acqua, il ponte pedonale e i portali.
Il progetto ha interessato l’area tra via dell’Antella e il torrente Isone, un tratto di circa 280 metri di lunghezza e 2.500 mq di superficie. La passeggiata, realizzata ad una distanza di 4 metri dall’argine e larga 2,20 metri, è pavimentata con un selciato. Il percorso è a impatto zero per ciò che concerne le barriere architettoniche. Nell’ambito del progetto, il parapetto che affaccia sul torrente è stato messo in sicurezza, innalzato e realizzato in corten.
Riqualificato anche il ponte pedonale, punto d’accesso da via Brigate partigiane alla riva destra del torrente, con un passaggio dotato di nuova pavimentazione e luci.
Molto bello il risultato, attendiamo il completamento dell’ultimo tratto e l’installazione di qualche cestino rifiuti.
Tutto molto bello e molto giusta la raccomandazione del Sindaco di mantenere e conservare quanti fatto… peccato che altrove altri simili migliorie dell’ambiente siano state “dimenticate”…..vedi la mancata manutenzione della piazza di Croce a Varliano…
Cordiali saluti
F.Lotti
Bagno a Ripoli comune molto grande…sempre tutto ad Antella….una distribuzione più equa delle risorse la raccomandiamo per il mandato che verrà
Le risorse impiegate facevano parte di un’eredità vincolata all’Antella. Ma quali sarebbero le altre realizzazioni fatte per la frazione?