Approvata dalla Giunta la modifica migliorativa al progetto della nuova passerella pedonale sul torrente Grassina in corrispondenza dell’attuale ponte. Una volta realizzata, l’attraversamento in corrispondenza di via Chiantigiana, particolarmente stretta in quel punto e priva di marciapiede, sarà in sicurezza. L’esempio è la passerella a suo tempo realizzata lungo il ponte alla Rampa.
La passerella, contrariamente al progetto iniziale, non sarà agganciata al ponte ma poggerà su sostegni propri, affiancata al ponte. L’investimento previsto è di 130mila euro. I lavori dovrebbero iniziare a breve.
La nuova soluzione prevede una posa in opera molto rapida della struttura metallica prefabbricata in officina, allo scopo di minimizzare le conseguenze sulla circolazione stradale, limitate alla fase di varo dell’impalcato. Consente, inoltre, un minor impatto sulla struttura del ponte esistente. La passerella avrà una lunghezza di 16,60 metri e una larghezza di 1,64 metri.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Rosi Leopoldo (la stessa che sta costruendo la Variante di Grassina) e diretti dall’ingegner Enrico Galigani.