In tempi rapidi il neo sindaco Francesco Pignotti ha scelto gli assessori della sua giunta. Tre uomini: Francesco Conti (vicesindaco), Paolo Frezzi, Corso Petruzzi; e due donne: Sandra Baragli e Paola Nocentini. Emozionati come scolaretti al primo giorno di scuola (a parte il veterano Frezzi), i neo assessori e assessore hanno preso posto sul banco della giunta nella sala Falcone e Borsellino del Municipio, per l’incontro con la stampa.
Il 27 giugno, in occasione della prima seduta del consiglio comunale (in piazza della Pace a Bagno a Ripoli), la presentazione ai cittadini.
“Sono tutte persone che hanno già avuto esperienze amministrative come assessori o consiglieri – ha detto il sindaco Pignotti – Ed è fondamentale per mettersi subito al lavoro che gli assessori abbiano una conoscenza della macchina amministrativa. Inoltre conoscono bene il territorio e la comunità. Ho scelto in base alle caratteristiche personali e professionali di ognuno di loro, tenendo conto delle diverse sensibilità politiche. E’ una giunta equilibrata tra esperienza e rinnovamento”.
“Siamo una delle prime giunte che si sono formate dopo le elezioni. Abbiamo fatto in fretta perchè vogliamo essere subito al lavoro – ha aggiunto Pignotti – Ci metteremo passione, amore e determinazione perché, come recitava il nostro slogan in campagna elettorale, Bagno a Ripoli ci sta a cuore”.
Per la prima volta non compare la delega all’Urbanistica, assorbita in “Governo e cura del territorio” che il sindaco Pignotti ha tenuto per sé. “E’ una visione più ampia – ha spiegato – Vogliamo disegnare uno siluppo che abbia una particolare attenzione al territorio. Non siamo per la decrescita felice, ma vogliamo coniugare lo sviluppo con la cura dell’ambiente. Bagno a Ripoli deve essere un territorio attrattivo. Ho mantenuto anche la delega alla Protezione civile a dimostrazione dell’importanza che dovrà avere la lotta al dissesto idrogeologico”.
Altro impegno: “Mantenere un rapporto costante con i cittadini – ha aggiunto Pignotti – Vicinanza e ascolto come ingredienti fondamentali delle scelte”. Non a caso è stata creata la delega alla partecipazione: “Troveremo le forme più appropriate per garantirla – dice la neo assessora Baragli – Ma dico subito che la partecipazione non si fa sui social”.
Francesco Pignotti (Pd): sindaco
deleghe: Governo e cura del territorio, Protezione civile, Pnrr, Sicurezza
35 anni; laurea in “Scienza della politica e dei processi decisionali”; assessore a lavori pubblici, scuola, progetti Pnrr, politiche giovanili dal 2019 al 2024. Da poco abita a Firenze nella zona di San Marcellino ma è sempre vissuto a Grassina. Reddito imponibile 2022: euro 18.813. (Qui la biografia)
Francesco Conti (Pd): vicesindaco
deleghe: Educazione e Scuola, Sport, Associazionismo e volontariato, Ambiente e Transizione ecologica, Società partecipate
40 anni, è nato a Bagno a Ripoli, da sempre vive all’Antella ma ha sempre frequentato Grassina. Laureato in economia aziendale all’Università degli studi di Firenze, dal 2010 lavora presso l’Azienda Sanitaria Toscana Centro con il ruolo di funzionario amministrativo. Ha iniziato l’attività politica con la nascita del Partito Democratico e fa parte dell’assemblea comunale del Pd nonché della segreteria comunale dove, dal 2017, ricopre l’incarico di tesoriere. Dal 2014 al 2019 e successivamente dal 2019 al 2024, è stato presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Imponibile 2022: euro 31.082.
Sandra Baragli (Pd): assessora
Sociale, Casa, Lavoro, Diritti e pari opportunità, Politiche di genere, Legalità, Cultura della memoria, Partecipazione
61 anni, vive all’Antella, due figli e tre nipoti, dapprima infermiera professionale e poi per oltre 30 anni commerciante nel settore alimentare. Consigliera comunale, eletta con il Partito Democratico, nella legislatura 2014/2019 dove ricopre il ruolo di presidente della commissione per la terza corsia dell’A1, nel 2019/2024 è presidente della commissione urbanistica. Dal 2023, capogruppo Pd in consiglio comunale. Nel Pd ha ricoperto il ruolo di segretaria di circolo ad Antella, è membro della segreteria comunale, dell’assemblea comunale e della direzione metropolitana. Recentemente anche membro della direzione regionale. Delegata metropolitana del Chianti per la conferenza delle Donne Democratiche. Reddito imponibile 2022: euro 7.307.
Paolo Frezzi (Pd): assessore
deleghe: Grandi opere infrastrutturali, Valorizzazione del patrimonio, Personale e Servizi al cittadini, Polizia Municipale, Rapporti con il Consiglio comunale
61 anni, abita a Bagno a Ripoli, tre figli, architetto, già vicesindaco, ha già ricoperto il ruolo di assessore al governo del territorio, alle grandi opere, alla mobilità, al trasporto pubblico locale e al personale nelle due precedenti legislature. Ha lavorato come consulente nel settore dei sistemi informativi territoriali applicati alla pianificazione e agli aspetti ambientali del territorio. Inizia l’attività politica nel 1996 con l’Ulivo di Prodi. Con la nascita del Partito Democratico, è impegnato nella segreteria comunale e nel circolo di Bagno a Ripoli. Consigliere comunale Pd nella legislatura 2009-2014, è stato membro della Commissione Urbanistica e presidente della Commissione consiliare di studio sui lavori dell’ampliamento dell’Autostrada. E’ membro dell’assemblea comunale del Pd. Reddito imponibile 2022: euro 19.327.
Paola Nocentini (Pd): assessora
deleghe: Bilancio, Sviluppo economico, Commercio, attività produttive e agricoltura, Turismo e promozione del territorio, Cultura e Rievocazioni storiche
68 anni (tra due giorni), abita a Poggio Casciano (tra Quarate e Capannuccia), due figli (Marco e Andrea), tre nipotini e due amici a quattro zampe. Commercialista con studio a Ponte a Ema dal 1987; ha fatto parte del gruppo Radio Tele Libera Firenze dal 1976 al 1984; consigliera comunale dal 2019 al 2024, eletta nelle liste del Partito Democratico, nello scorso mandato ha seguito, come vice-presidente, i lavori della commissione bilancio e nell’ultimo anno è stata eletta presidente della commissione sviluppo economico e commercio. E’ membro dell’assemblea comunale del Pd nonché della segreteria comunale. Nel giugno 2024 è eletta per la seconda volta consigliera comunale nelle file del Pd. Reddito imponibile 2022: euro 73.907.
Corso Petruzzi (Bagno a Ripoli al Centro): assessore
deleghe: Lavori pubblici e manutenzioni, Mobilità e Trasporto pubblico locale, Biblioteca, Politiche giovanili, Transizione digitale
23 anni, nato a Bagno a Ripoli, abita a San Giusto a Ema, studente universitario iscritto all’ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza a Firenze. Diplomato al liceo scientifico Gobetti Volta. Ha lavorato nelle organizzazioni di eventi e pubbliche relazioni. Sportivo, ha praticato calcio e tennis. E’ stato eletto consigliere comunale a 18 anni nella scorsa legislatura 2019\2024 nella lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli ed è stato membro della commissione 1 bilancio. Eletto segretario di Italia Viva Bagno a Ripoli nel dicembre 2022 e membro dell’assemblea regionale. Nel giugno 2024 è eletto per la seconda volta consigliere comunale nelle file della lista civica Bagno a Ripoli al Centro Riformisti. Reddito imponibile 2022: euro 0.
Con l’entrata in giunta, Nocentini e Petruzzi si sono dimessi dal consiglio comunale. Al loro posto entrano Sandra Mazzi, prima dei non eletti nella lista del Pd, e Riccardo Forconi, primo dei non eletti nella lista Bagno a Ripoli al Centro.
Per potenziare l’ufficio del sindaco, sarà nominato un capo di gabinetto che servirà a coordinare l’attività della Giunta. La scelta è caduta su Edoardo Ciprianetti, consigliere comunale uscente, segretario comunale del Pd di Bagno a Ripoli.
Le indennità lorde che percepiranno (12 mensilità) in base alla popolazione di Bagno a Ripoli (25.207 abitanti)
Sindaco: 4.140 euro
Vicesindaco: 2.277 euro
Assessori: 1.863 euro
Presidente del consiglio comunale: 1.863 euro
Gettone ai consiglieri per ogni seduta di consiglio comunale o di commissione: 19,99 euro.