Quarantamila metri quadrati di nuovo verde, quattro ettari che diventano 13 se si somma anche il parco urbano. Meno cemento e più alberi, circa 400 in più. Una nuova Casa di comunità, luogo di ritrovo e di scambio per il quartiere. E una nuova loggia del mercato nell’area della Pieve, che sarà totalmente riqualificata.
Sono solo alcune delle linee guida del progetto “Rigenera Sorgane”, l’intervento di riqualificazione della frazione che nei prossimi anni sarà realizzato con 6 milioni di euro in arrivo dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Comune. Lunedì, durante un’assemblea pubblica con la giunta, la presentazione del progetto ai cittadini, che lo scorso anno hanno contribuito attivamente alla sua stesura con il percorso di partecipazione previsto dall’amministrazione e condotto da Sociolab.
“Molte richieste dei cittadini sono state accolte e inserite nel progetto, di cui la giunta nei giorni scorsi ha approvato la fattibilità”, ha spiegato il sindaco Francesco Pignotti.
Ad esempio, come richiesto dalla popolazione è stata cancellata la previsione di un nuovo parcheggio interrato sotto al campetto di via De Nicola, dove nascerà un’area ludico-sportiva polifunzionale. Si preserva così com’è il giardino di via De Gasperi, eliminando la previsione di una viabilità interna. Così come non si farà l’area commerciale ipogea al di sotto del giardino.
“La viabilità della frazione sarà migliorata con interventi di depaving: il cemento sarà sostituito da manto erboso e alberature che collegheranno le aree verdi con un effetto di viale alberato”, ha spiegato Pignotti.
Nell’area della Pieve nascerà nuovo verde che si collegherà al parco urbano in corso di realizzazione, presto pronto. Saranno riqualificate e attrezzate tutte le aree verdi già esistenti, nascerà una nuova area cani.
Al posto del vecchio tendone di Sociolab al giardino di via De Gasperi sorgerà una nuova struttura di circa 100mq, la “Casa della comunità”, un padiglione pubblico gestito insieme ai cittadini. Uno spazio fisico da mettere al servizio delle associazioni. Alla Pieve, una nuova loggia del mercato e la piazza sarà ripavimentata e riqualificata. La riorganizzazione della viabilità farà in modo che Sorgane venga collegata agevolmente con Firenze, la futura tramvia, il parco urbano e la Pieve.
“Sostenibilità e socialità saranno le chiavi di ‘Rigenera Sorgane’, che si prepara ad evolvere in una dimensione dell’abitare secondo i valori delle città del nuovo millennio”, dichiara il sindaco.