Una piccola pioggia di seedball (palline di argilla contenenti semi di diversi tipi di fiori e piante) per festeggiare il primo giorno di primavera. Stamani i piccoli alunni delle scuole primarie e d’infazia di Bagno a Ripoli hanno seminato il frutto del loro lavoro nelle ultime settimane.
Le seedball sono palline di argilla contenenti semi di piante. La loro storia inizia nell’antico Egitto quando venivano utilizzate per la semina dopo le inondazioni stagionali del Nilo. Masanobu Fukuoka, padrino giapponese dell’agricoltura naturale, ne riscoprì la tecnica nella seconda metà del ‘900, impiegandole in agricoltura. L’argilla al cui interno sono i semi, li protegge durante il primo periodo di vita, dalla semina alla germinazione, agendo come potrebbe fare il guscio di una noce e evitando che vengano mangiati da insetti o uccelli.
L’iniziativa si è svolta nelle scuole dell’infanzia e primarie del Comune in collaborazione con Legambinete. Alla scuola del Padule erano presenti l’assessore, Francesco Pignotti, e il presidente di Legambiente Bagno a Ripoli, Carlo Milano. Le seedball sono state lanciate nell’area verde di via Granacci.
QuiAntella ha seguito i piccoli della scuola di Rimaggio guidati dalle maestre Raffaella Corsini, Erika Gherardotti, Filomena Taglialatela, Donatella Masi, Chiara Carapetta, Rossella Vitantonio, Gaia Tosetti, Alice Colucci, Titti Camardella, Carolina Tesi, Marianna Bevilacqua, Monica Bercè, Manola Visintin e dal maestro Riccardo Fracchiolla. Una novantina di piccoli dell’infazia (a gruppi) ha seminato le palline nel giardino della scuola e in una piccola area verde in via Vicchio e Paterno. Passeggiata assai più impegnativa per i circa sessanta alunni della primaria che hanno lanciato le palline di argilla in un campo lungo via di Vernalese. L’impegno è tornare a vedere tra un po’ di tempo cosa sarà germogliato.