Per la prima volta doppia partecipazione, il prossimo 31 agosto, al concorso di abiti storici “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimemto” in seno al Palio di Pescia per il comune di Bagno a Ripoli. A rappresentarlo saranno due gruppi: l’Associazione di volontariato “Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli” e l’Associazione culturale “Contrada Alfiere”. Presenteranno entrambe un abito per questa manifestazione che è rivolta ad esaltare la moda femminile del Medioevo e del Rinascimento, categoria a cui sono iscritte, e darà modo alle due associazioni di mettere in luce la loro abilità e lo studio che hanno rivolto alla ricostruzione dell’abito rinascimentale in modalità filologica.
L’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli è compiaciuta dell’impegno dimostrato in qualità e quantità, vista la doppia partecipazione all’evento, di associazioni provenienti dal suo territorio, sintomo di impegno e vivacità culturale dei propri cittadini.
L’Associazione Giostra della Stella partecipa al concorso dall’inizio degli anni Duemila ed ha ottenuto ottimi risultati, salendo sul podio e ottenendo riconoscimenti speciali in ben sei edizioni. Questi risultati sono frutto dell’impegno del Palio nella ricerca storica, che nel corso degli anni si è sempre affinata, e sono motivo di vanto non solo per il gruppo storico, ma per tutto il paese di Bagno a Ripoli. L’associazione culturale Contrada Alfiere, invece, è una neofita. La partecipazione dei due gruppi a questo evento internazionale è sicuramente una bella occasione per far conoscere Bagno a Ripoli e la storia del suo territorio.