I consiglieri metropolitani Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli (FdI nel Centrodestra) hanno visitato stamani l’Istituto superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, scuola che è “un punto di riferimento per importanti zone della nostra provincia quali il Chianti, il Valdarno, la val di Sieve ed ovviamente la stessa Bagno a Ripoli con la zona sud di Firenze”.
“Riteniamo importante – osservano i consiglieri – che la Città Metropolitana non si scordi di questa area della provincia ma anzi inizi importanti investimenti scolastici su questa parte del territorio. Il Gobetti Volta avrebbe oggi bisogno di interventi strutturali sulle coperture degli edifici e per la valorizzazione degli spazi anche in vista dei numeri crescenti di iscritti nei vari indirizzi che la scuola propone”.
Sotto il profilo energetico, sostengono i due politici “sarebbe interessante portare avanti l’idea di una copertura con pannelli fotovoltaici su cui anche i ragazzi degli indirizzi tecnici possono intervenire. Sicuramente sarà importante risistemare le facciate e gli impianti di riscaldamento. Esiste poi dal 2015 un progetto di un auditorium adeguato alle esigenze dell’Istituto che purtroppo è rimasto fermo”.