C’è voluto lo scoop di QuiAntella, che ieri ha pubblicato i dettagli del nuovo bando per la Variante di Grassina (vedi articolo), per dare una scossa al torpore della Città Metropolitana, oggi costretta all’annuncio ufficiale.
Questo il testo del comunicato emesso pochi minuti fa dalla Città Metropolitana.
Francesco Casini, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze alla Viabilità e sindaco di Bagno a Ripoli, Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta, e Paolo Sottani, sindaco di Greve in Chianti, annunciano che è pronto il nuovo bando per l’appalto dei lavori della Variante di Grassina.
La Metrocittà ha dato via libera al progetto e approvato la “determina a contrarre”, contenente i dettagli del bando. “Apriamo un percorso nuovo – sottolineano Casini, Calamandrei e Sottani – Comprendiamo quanto sia grande l’attesa dei cittadini che hanno visto interrotto il primo iter. Ma non ci siamo persi d’animo e grazie alla fattiva collaborazione della Regione Toscana e degli uffici metropolitani siamo in grado di fare pubblicare il bando, in programma per la prossima settimana. 45 i giorni a disposizione delle imprese per per presentare la propria offerta. Una volta valutate le offerte, sono cantierizzati 780 giorni per portare a termine il primo lotto”.
“Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria – sottolinea il sindaco metropolitano Dario Nardella – siamo riusciti a dare seguito nei tempi previsti al nuovo accordo di programma per la realizzazione della Variante alla Sr 222 – Chiantigiana. È una buona notizia che certo non sostituisce la lunga attesa dei cittadini ma che è frutto di un impegno serio, attento e corale per superare le difficoltà incontrate lungo questi anni”.