Sta diventando frenetica la campagna elettorale del sindaco Casini. Ieri sera cena con i candidati delle quattro liste che lo sostengono (Pd, Sinistra civica, Cittadini di Bagno a Ripoli per Casini sindaco, Per la sinistra, liberi, uguali, antifascismo sempre) e simpatizzanti vari. Circa 150 persone hanno riempito le due sale della pizzeria di Osteria Nuova, cosicché il sindaco è stato costretto a parlare sulla soglia della porta che divide i due ambienti facendo capolino un po’ qui e un po’ là per non snobbare nessuno.
Rispondendo ad alcune domande ha preso alcuni impegni: sulla scuola Redi ha ribadito che i lavori inizieranno tra poco (a giorni sarà ufficializzata l’impresa che ha vinto la nuova gara d’appalto) e termineranno per l’inizio del prossimo anno scolastico. Sulla sicurezza ha promesso il potenziamento della Polizia municipale con quattro nuove unità e il raddoppio delle telecamere sul territorio (attualmente sono 25), anche se dovranno essere trovati i fondi. Casini ha anche respinto le critiche di aver organizzato incontri di partecipazione con scelte già confezionate: “Abbiamo sempre ascoltato e tenuto conto delle indicazioni della popolazione – ha detto – Però alla fine i cittadini si esprimono col voto e chi governa ha il dovere di decidere”. Infine una rassicurazione in vista delle elezioni regionali del prossimo anno che, secondo alcuni, potrebbero vederlo in rampa di lancio: “Fare il sindaco mi piace e non ho alcuna intenzione di lasciare così presto”. Ogni affermazione del sindaco è stata sottoposta ad una sorta di voto della platea che ha alzato cartoncini verdi per mostrare fiducia e rossi in caso di scetticismo. Ma gli scettici, ieri sera, erano rimasti quasi tutti a casa.
Nei prossimi giorni la “trottola” Casini metterà in moto l’ape per fare il giro delle frazioni. Lunedì 6 maggio, il sindaco darà il via ufficialmente all’Ape-tour. La prima tappa alla Torre, dove alle 18.15 incontrerà la cittadinanza al Circolo Arci di via Lilliano e Meoli 70. Poi sarà la volta di Rimaggio (appuntamento mercoledì 8 alle 18.30 al Circolo Sms Rimaggio Rosai, via di Quarto 115) e a Balatro (giovedì 9 maggio alle 18.30 alla Casa del popolo in via di Balatro 14). Mentre venerdì 10, alle 19, edizione speciale dell’Ape-tour con una “baccellata” nella piazza di Croce a Varliano.
Casini raggiungerà le frazioni a bordo di un’Ape Piaggio bianca tappezzata con le immagini della campagna elettorale nei colori dell’arancio e del blu, la scritta “Francesco Casini Sindaco” e lo slogan “Il futuro continua”. “Abbiamo scelto l’Ape perché è un mezzo che ha fatto la storia del nostro Paese, un mezzo da lavoro che anche qui dalle nostre parti, sulle nostre colline o per ‘l’orto’ o per ‘il campo’, hanno in tanti – dice Casini-. La useremo per tutte le ‘missioni’ di questa campagna elettorale, per portare i manifesti e per fare il giro delle frazioni”.
A quelli con l’Ape-tour, si aggiunge l’appuntamento di martedì 7 maggio, alle 21.15, al Circolo ricreativo culturale di Antella con la presentazione da parte di Casini del programma di mandato 2019-2024 alla presenza di tutti i candidati delle liste a sostegno della coalizione.