Donazione di sangue, un incontro con volontari ed esperti, medici e associazioni. E un “vestito” speciale per il palazzo comunale, illuminato di rosso in omaggio alla generosità di tante donatrici e donatori. Ecco le iniziative sostenute o promosse dal Comune di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue in programma domani, martedì 14 giugno.
Il Comune si illumina di rosso
Da oggi, la sede del municipio in piazza della Vittoria sarà illuminato di rosso, come molti altri monumenti pubblici toscani e italiani: un progetto promosso da Anci, Avis e altre associazioni dei donatori che a livello nazionale conterà l’adesione di centinaia di Comuni, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone nei confronti della donazione di sangue. A promuovere l’iniziativa sul territorio comunale è Avis Bagno a Ripoli, che riunisce centinaia di volontarie e volontari.
Un incontro con gli esperti
Altra iniziativa in programma, l’incontro con medici ed esperti organizzato dalla Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli con il patrocinio del Comune. L’appuntamento “Donare è semplice”, aperto a tutti, si svolgerà venerdì 17 giugno a partire dalle ore 18 al giardino dei Ponti “Nano Campeggi” nella frazione capoluogo. Un evento informativo sulla donazione di plasma, sangue e midollo osseo a contatto volontari e professionisti del settore. Previsti gli interventi della dottoressa Antonella Bertelli, già direttrice del Centro trasfusionale dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e consulente sanitario Frates Toscana, e di Alessandra Campagnano, responsabile Admo Toscana (Associazione donatori di midollo osseo). L’evento si svolge in collaborazione con il chiosco “I’Barroccio” e con il supporto di Avis.
“Donare il sangue è un piccolo gesto di altruismo che per qualcuno vale davvero la vita. Con queste iniziative desideriamo ringraziare a nome della collettività le tante volontarie e i volontari presenti sul territorio – commenta il sindaco Casini –. Soprattutto in estate, la carenza di certi gruppi sanguigni può sfociare in emergenza. Sarebbe bello, un gesto di altruismo e di generosità, se chi può donare, prima di partire per le vacanze facesse questo regalo alla comunità, recandosi presso uno dei laboratori specializzati”.
Tramite il servizio “Meteo del sangue”, attivato dal Centro regionale sangue e visitabile alla pagina https://web2.e.toscana.it/crs/meteo/ è possibile controllare lo stato di salute del sistema trasfusionale toscano, ovvero il livello di disponibilità delle unità di sangue, suddivise per tipizzazione, e così programmare meglio le chiamate dei donatori.