“DSA: l’importanza della formazione” è il convegno online sulla dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento, organizzato per venerdì 16 aprile (ore 15-19) dalla professoressa Brunella Murolo dell’Istituto comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli..
Tra i relatori il professor Giacomo Stella ed Enrico Ghidoni, padri fondatori di Aid (Associazione italiana dislessia) il professor Guido Dell’Acqua docente esperto di Bes e Dsa del ministero dell’Istruzione, la professoressa Donatella Ciuffolini, referente per i Dsa dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, e la docente Silvia Innocenti, Becchi tutor universitario per il tirocinio formativo dell’Università di Firenze.
Interverranno al convegno: il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Roberto Curtolo, la dottoressa Maria Carmela Borsini, presidente Aid Firenze e l’aAssessore alla Scuola del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti.
Introdurrà la dirigente scolastica dell’IC Teresa Mattei, nonché preside della Granacci, professoressa Amalia Bergamasco. L’IC Teresa Mattei, sempre sensibile alla tematica dei bisogni educativi speciali, non ha voluto mancare all’appuntamento, saltato lo scorso anno in presenza, causa emergenza Covid19.
Grazie anche alla Fondazione Franchi che, da tempo, supporta la scuola di Bagno a Ripoli nello sviluppo tecnologico, si è potuto convertire tutto in un evento on-line dando così la possibilità (oltre che alle scuole fiorentine e dei comuni limitrofi) anche a diversi docenti di moltissime regioni italiane di potersi collegare ed assistere al webinar, affinchè, la formazione, possa navigare in rete e raggiungere chiunque.
“Infatti – commenta la professoressa Murolo – non si sono fatte attendere le iscrizioni arrivate da tutta italia che, a oggi, hanno superato le 300 unità, portando così la nostra scuola, ad una visibilità che va ben oltre i confini comunali”.
L’evento ha il patrocinio di Aid, Fondazione Franchi e Gruppo Fb della professoressa Murolo “DSA Sportello scuola_Famiglia”