“Nuovi cittadini tra diritti, doveri e opportunità”: questo il tema dell’iniziativa con la quale, ieri pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale, col soffitto illuminato col tricolore, sono stati festeggiati i neo diciottenni di Bagno a Ripoli (nati nel 2004).
Ad ognuno di coloro che hanno partecipato all’evento, il sindaco Francesco Casini e il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti hanno consegnato una copia della Costituzione italiana.
“La Costituzione che riceverete oggi è un dono a nome di tutta la nostra comunità – ha detto il sindaco -. Non tenerla ferma sulla libreria a fare la polvere, ma metterla in pratica quotidianamente con i suoi insegnamenti, sarà il regalo più grande che voi, ragazze e ragazzi, potrete fare alla vostra comunità”.
“Il compito delle istituzioni non è solo dare servizi, ma anche educare a diventare parte attiva della società, educare alla cittadinanza, educare alla Repubblica – ha ggiunto Conti – E’ per questo che abbiamo ritenuto importante invitarvi e condividere con voi questo importante momento”.
“Non rinunciate ai sogni, come hanno fatto giovani partigiani che avevano il sogno di liberare il loro Paese e l’hanno fatto. Pensate che potete essere protagonisti del vostro futuro”, ha esortato Luigi Remaschi, presidente Anpi Bagno a Ripoli che ha promosso l’iniziativa insieme al Comune.
“Ribellatevi a chi vi dice che siete giovani e dovete aspettare il vostro turno, che sarà vostro il futuro. Deve essere vostro il presente, dovete scendere in campo subito, senza aspettare che qualcuno via dia il permesso”, ha sferzato la giovane platea Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche giovanili e all’innovazione.
Dopo gli interventi, Niccolò Meucci, presidente della Consulta giovani di Bagno a Ripoli, ha coinvolto i presenti in un gioco a quiz sulla Costituzione. Brindisi finale per i neo maggiorenni.