Da anni sui territori dell’Azienda Usl Toscana Centro sono in atto iniziative a supporto dell’invecchiamento attivo della popolazione per favorire l’attività fisica e prevenire o ritardare l’inabilità legata alle patologie croniche e all’invecchiamento. Ora con “Diamoci una mossa”, in partenza il 26 ottobre prossimo, l’Azienda e con essa quattro delle sue zone distretto, punta a fare un salto di qualità, rivolgendosi a tutte le persone, e non solo a quelle anziane, che sono abitudinariamente sedentarie. Il finanziamento del progetto che arriva dalla Regione Toscana, per complessivi 60.000 euro, è gestito dalla Asl Toscana centro ma a realizzarlo sui propri territori sono le tre Società della Salute Empolese, Valdarno Valdelsa che ne è anche capofila, di Pistoia e di Prato, oltre al Comune di Bagno a Ripoli quale capofila della Zona distretto fiorentina sud est.
A disposizione di tutti coloro che entreranno a far parte del progetto, ci saranno percorsi pedonali personalizzati con camminata, un’attività di accompagnamento con volontari appositamente formati, il tutto supportato da una App appositamente realizzata (disponibile in versione iOS ed Android), di facile utilizzo e gestione anche per utenti non informatici.
Il primo percorso inaugurale con camminata partirà in tutte e quattro le zone il 26 ottobre. E’ prevista una serie di successivi percorsi con accompagnamento in date ancora in via di definizione che saranno divulgate mediante la App.
Per quanto riguarda Bagno a Ripoli, il ritrovo è alle 9,30 in via di Tizzano, presso il parcheggio area Festa dell’Unità, con partenza alle ore 10 con accompagnatore. Per i successivi percorsi saranno individuati luoghi di particolare rilievo culturale e paesaggistico.