Sarà una gara di corsa. Ma soprattutto all’ultima cartaccia. Non vince solamente chi taglia per primo il traguardo. Ma chi, giunto all’arrivo, avrà raccolto più sporcizia e rifiuti (correttamente differenziati) lungo il percorso, contribuendo a ripulire l’ambiente circostante. Sport e sostenibilità vanno a braccetto nella gara di plogging – la disciplina nata in Svezia che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre o si fa attività fisica – che domani, venerdì 6 maggio, avrà come protagonisti gli studenti dell’Isis Gobetti. Un’iniziativa organizzata dalla Commissione ambiente dell’istituto in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, con i docenti di scienze motorie e la partecipazione degli alunni degli Istituti Copernico di Prato e Machiavelli di Firenze. Questi ultimi, precursori con una simile manifestazione nei mesi scorsi, comporranno la giuria incaricata di assegnare la vittoria, a cui prenderanno parte, accanto al preside Simone Cavari, anche l’assessore all’ambiente Enrico Minelli e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti. Mentre il primo cittadino, Francesco Casini, correrà al fianco degli studenti.
In palio, per la squadra vincitrice, un trofeo all’insegna della sostenibilità: un nuovo albero che sarà piantato il 27 maggio nel cortile della scuola, in occasione della Giornata delle idee promossa dal Gobetti-Volta, affiancato da una targa con la sezione premiata. La gara di plogging, il 6 maggio, si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00, vedrà sfidarsi la V A del Liceo Scientifico e la V E del Liceo Linguistico dell’istituto, 19 ragazze e ragazzi per ciascuna sezione. Gli alunni si ritroveranno all’ingresso della scuola lato Volta: riceveranno in dotazione il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata e saranno accompagnati dalle prof della Commissione ambiente e dalle funzioni ambiente strumentali Orsola Montani e Claudia Vitale, e dai docenti di scienze motorie Lorenzo Signori, Michela Marchi e Laura Simoni lungo due percorsi di gara distinti.
Il primo farà tappa nella frazione di Sorgane passando dal giardino dei Ponti e dalla pista ciclabile. L’altro si dirigerà verso via delle Arti per proseguire verso la chiesa di Quarto. Alle 11.30 i ragazzi consegneranno il materiale raccolto all’ingresso scolastico e la giuria proclamerà la classe vincitrice. Il progetto nasce nell’ambito dei progetti di educazione ambientale promossi dal Gobetti-Volta.
“Sarà una bella giornata all’insegna dello sport, dell’ambiente e della sostenibilità che avrà come protagonisti gli studenti del Gobetti-Volta, giovani cittadini di oggi a cui sarà affidata la cura del nostro territorio domani”, commenta l’Amministrazione comunale.