Devolvere i fondi per l’attività istituzionale dei gruppi consiliari di Bagno a Ripoli, ai lavoratori ex Gkn: questa la proposta della consigliera Sonia Redini, capogruppo della lista Cittadinanza attiva. “Il modo migliore di festeggiare questo Primo maggio”, affema.
“La vicenda dei lavoratori ex Gkn di Campi Bisenzio è un tutt’uno: tutela del lavoro, tutela del patrimonio collettivo di un territorio e progetto di transizione ecologica costruito dal basso – dice Redini -. In Consiglio comunale abbiamo adottato una risoluzione, a luglio 2021, dove esprimevamo piena solidarietà. Questi venti mesi di lotta, di cui 6 senza stipendio, senza tutele né prospettive, ci dicono che la solidarietà va espressa in una forma diversa, con un contributo il più concreto possibile”.
“I lavoratori, a marzo scorso, hanno lanciato una campagna di crowdfunding per avviare il piano di reindustrializzazione – continua la consigliera di Cittadinanza attiva -. Allora, come gruppo consiliare, vorremmo invitare tutti gli altri gruppi ad aderire alla campagna di crowdfunding, devolvendo i fondi a disposizione per le attività istituzionali del 2023: noi certamente li destineremo a questa finalità e faremo questa proposta al prossimo Consiglio comunale. Sarebbe un bel segnale di solidarietà, nella sua accezione etimologica, di chi si sente chiamato ‘in solido’ a dare sostegno a chi sta difendendo il lavoro”.