Via al progetto definitivo per i lavori di ampliamento e riqualificazione del complesso scolastico Agnoletti in via del Padule. Lo ha deciso la giunta comunale con la delibera n°102 approvata lo scorso 23 ottobre. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 3milioni e 600mila euro. Nella setssa delibera si dispone anche “il tempestivo avanzamento alla successiva fase di progettazione esecutiva”. L’ edificio del Padule, costruito intorno al 1950, con destinazione iniziale rurale, fu acquistato dal Comune di Bagno a Ripoli nel 1970, per adibirlo a edilizia scolastica.
Il progetto in esame prevede un intervento di valorizzazione della scuola del Padule attraverso la costruzione di nuovi edifici e la parziale ristrutturazione di quello esistente. Al termine dei lavori il complesso scolastico potrà ospitare tre sezioni di scuola dell’infanzia (84 bambini) e due sezioni complete (dalla I alla V), 10 classi, per un totale di 260/280 bambini. L’utenza complessiva massima a regime sarà quindi di 364 bambini. Per la realizzazione dell’ampliamento è necessaria l’acquisizione di nuovi terreni di proprietà privata.
Il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
Scuola primaria – Ampliamento, mediante la realizzazione di nuove costruzioni contigue all’edificio esistente, da destinarsi prevalentemente ad aule, laboratori e spazi per le attività libere e di aggregazione. Costruzione di un impianto sportivo al chiuso, completo dei servizi, da utilizzarsi anche
come sala polivalente. Implementazione generale della dotazione dei servizi, in particolare delle mense, oggi mancanti.
Scuola dell’infanzia – Ristrutturazione dei locali in uso e annessione a questo di alcuni degli spazi attualmente utilizzati dalla scuola primaria, consentendo l’ampliamento della superficie di ciascuna delle tre sezioni e dotando la struttura di ulteriori spazi di servizio, interni ed esterni.
Viabilità – Creazione di parcheggi davanti alla scuola e miglioramento della viabilità pedo-ciclabile.
Dato che la proposta progettuale, interessando aree adiacenti all’attuale scuola destinate a soddisfare gli standard urbanistici per diverse categoria di servizi, non dispone della piena conformità rispetto alle previsioni dei vigenti strumenti urbanistici, sarà necessaria l’approvazione di un’apposita
variante.
Lo studio tecnico indica che l’assorbimento del terreno ha scarsa capacità drenante naturale che, in caso di piogge, produce pozze di acqua in ristagno. Per questo motivo i nuovi edifici avranno il piano di calpestio ad una quota superiore al piano di campagna (20cm) e l’area a verde da organizzare come giardino scolastico prevedere un sistema di drenaggio articolato e diffuso. Un’indagine conoscitiva ha evidenziato “un rilevante livello di inquinamento acustico” provocato dal traffico della vicina strada provinciale SP38. Dei valori rilevati si è tenuto conto nella progettazione, sia per l’isolamento acustico degli ambienti interni, sia per la protezione del giardino a servizio della scuola, anche prevedendo la dotazione di barriere acustiche lungo la strada.
Il cronoprogramma dei lavori, in 5 fasi, prevede garanzia di continuità dell’attività scolastica, con la realizzazione prima delle nuove aule, poi la ristrutturazione di quelle esistenti.
Fase 0 – Per la realizzazione delle nuove opere, edifici e parcheggi, sarà necessario il preventivo spostamento delle linee di rete sotterranee interferenti.
Fase 1 – Realizzazione del nuovo edificio destinato a aule e laboratori e del parcheggio davanti alla nuova scuola con 31 posti auto, riservato prevalentemente alla scuola nelle fasce orarie di attività.
Fase 2 – Ristrutturazione della scuola dell’infanzia, della zona da destinarsi a sporzionamento per la mensa e delle opere minori di adattamento del settore della vecchia scuola primaria.
Fase 3 – Realizzazione della palestra e dei relativi servizi, ovvero, delle sale polivalenti, cercando di limitare la criticità e difficoltà tecniche e logistiche sia per l’organizzazione del cantiere (accessibilità, movimentazione macchine e materiali, etc.) sia per l’utenza scolastica. Si tratta di un’ampia palestra, di circa 264 mq, e dei relativi servizi, di circa 205 mq, serviti da una hall d’ingresso, indipendente dall’atrio della scuola ma ad esso contiguo, di 94 mq. La palestra potrà essere suddivisa in due sale polivalenti di circa 132 mq ciascuna, mediante pannelli mobili, per permettere lo svolgimento in contemporaneo delle attività motorie e di altro tipo.
Fase 4 – Realizzazione delle altre aree sosta nell’ambito del raggio d’influenza della scuola: parcheggio con 16 posti auto per la popolazione residente e non, da realizzarsi all’interno dell’area di proprietà comunale annessa alla cucina centralizzata, e non urbanizzata; altre aree per la popolazione residente e non, reperendo le porzioni di terreno poste lungo via Don Perosi.