Sprezzante del pericolo, un asso con la moto, pronta all’uso della pistola: questa è Giulia De Falco, giovane poliziotta agli ordini della vicequestora Fosca Innocenti, che dà il nome alla nuova fiction da venerdì prossimo (11 febbraio) sugli schermi di Canale 5. Ad interpretare il personaggio di Giulia è Desirée Noferini, 35 anni il prossimo 3 aprile, nata a Bagno a Ripoli dove, nella zona di Centanni, vive la sua famiglia, il babbo Stefano, la mamma Luigina e le sorelle Jamaica e Ghennet. Nel 2005 la Noferini ha vinto il titolo di Miss Toscana.
Desirée, ha alle spalle una lunga carriera da attrice in film e fiction di successo. “Ho iniziato a 19 anni – dice – Ormai ho perso il conto delle apparizioni in televisione e sul grande schermo. Questa fiction che parte su Canale 5 forse è la più importante. Interpreto il secondo ruolo femminile dopo quello di Vanessa Incontrada che è la protagonista”.
Con grande trasporto illustra le caratteristiche del suo personaggio: “Sono una poliziotta. Faccio parte di una squadra, quasi tutta al femminile, guidata dalla vicequestora Fosca Innocenti. La fiction è ambientata ad Arezzo. Giulia De Falco è la più operativa, la più dinamica, la più spericolata della squadra. Ama il suo lavoro, le moto, infatti ho dovuto prendere delle lezioni di guida apposite, e le donne, ma è uno spirito libero e non vuole legami stabili. E’ sprezzante del pericolo e conosce le arti marziali, anche per questo mi sono addestrata, così come per l’uso della pistola”.
Di recente è entrata anche nel cast della soap “Un posto al sole” su Rai Tre con il personaggio di Virginia: “Le storie vengono scritte via via, non so per quanto andrà avanti il mio personaggio. Mi trovo molto bene è spero di poter restare a lungo”.
Ormai da diversi anni Desirée vive a Roma, ma il suo legame con Bagno a Ripoli è forte al di là della presenza della famiglia. “Adoro Bagno a Ripoli e la campagna. E mi manca. Roma è caotica e il verde è lontano anche se abiti in periferia. Torno spesso a casa dei miei genitori per fare delle lunghe passeggiate con mia sorella Jamaica che ancora vive con loro”.