Davanti all’ospedale Santa Maria Annunziata il parcheggio, menomato dai lavori in corso, è più affollato di sempre. Auto ovunque, sulle aiuole sparti traffico, lungo le corsie interne di scorrimento, manca solo di vederle accatastate una sull’altra.
A pochi metri di distanza c’è il nuovo parcheggio, appena ultimato da Autostrade, completamente vuoto (vedi articolo). Ottanta posti auto che da ieri sono usufruibili e nessuno dei quali, stamani alle 11, era occupato.
Il problema è che non è sempice per gli utenti dell’Annunziata capire che il nuovo parcheggioo è già aperto al pubblico. All’ingresso da via dell’Antella c’è un cartello con la classica “P” bianca in campo azzurro, ma tutto intorno si notano vistose reti arancioni, sinonimo di cantiere. Alla vista l’area di sosta si presenta ancora da rifinire: non vi sono le alberature, né la segnaletica orizzontale. Inoltre chi arriva da Firenze e ne ignora l’esistenza, entra automaticamente nel consueto parcheggio-caos proprio di fronte all’ospedale, senza immaginare che cento metri più avanti c’è posto a volontà.
Solo chi proviene dall’Antella può accorgersi, prima di arrivare al vecchio parcheggio, che c’è quello nuovo aperto, ma deve rendersi conto al volo che, nonostante vi siano mezzi e operai al lavoro tutto intorno (per la nuova viabilità) l’area di sosta è già utilizzabile.