Entro l’estate il cavalcavia autostradale di via Romanelli sarà abbattuto e inizierà la costruzione della galleria artificiale dell’Antella. I lavori di Pavimental per la reazlizzazione della terza corsia si preparano ad affrontare l’intervento più impegnativo e delicato del lotto 1 nord, dal casello di Firenze Sud alla galleria San Donato. Il cantiere durerà circa un anno e mezzo e in questo lasso di tenpo, per gli abitanti delle case a nord dell’autostrada (via Romanelli alta, via del Petriolo), sarà allestita una viabilità alternativa e un servizio navetta dedicato.
La strada per arrivare a via dell’Antella è già stata battuta da tempo, oltrepasserà l’autostrada utilizzando il sottopasso che sbuca in via Pertini sul quale in questi mesi stanno procedendo i lavori di adeguamento alla terza cosria. Per venire incontro alle esigenze di chi oggi si muove a piedi percorrendo via Romanelli da e verso l’Antella, Autostrade appronterà un serizio di trasporto dedicato.
In questi giorni verrà bandita la gara d’appalto. Il servizio navetta sarà attivo in tre fasce orarie della giornata. Questo l’itinerario: nuova strada che costeggia l’autostrada, sottopasso verso via Pertini, via Pertini, via dell’Antella, via Brigate Partigiane, parte finale di via dell’Antella (dove c’è la fermata dell’Ataf), piazza Peruzzi, via Romanelli fino all’incrocio con via Lavagnini. In pratica collegherà le due sponde di via Romanelli divise dai lavori per la galleria artificiale. Il nuovo cavalcavia sarà parte integrante del tetto della galleria.