
“Da mesi i portici di via Tagliamento, nei pressi della Coop e a pochissimi passi dalla sede del Quartiere 3, sono ormai divenuti rifugio notturno per almeno tre persone senza fissa dimora, in condizioni di evidente disagio. La situazione sta generando crescente preoccupazione tra i residenti, che segnalano episodi di ubriachezza molesta, degrado e occupazione degli spazi condominiali”: la denuncia rriva da Barbara Nannucci, consigliera della Lega al Quartiere 3.
“L’Unicoop Firenze, per suo conto, ha ritenuto necessario dotarsi della presenza di un servizio di vigilanza a presidio del punto vendita fino all’orario di chiusura, e già questo fatto è estremamente significativo della situazione che è venuta a determinarsi – continua Nannucci -. Tuttavia è durante le ore notturne che l’area interessata peggiora sensibilmente, priva come è di adeguato controllo e presidio. In particolare sotto il grattacielo viene segnalato il verificarsi di frequenti litigi per la contesa delle limitate risorse di cui dispongono queste persone e dei posti dove trovare rifugio per la notte. Oltre ad essere inaccettabile la situazione di precarietà in cui versano tali persone senza che l’amministrazione se ne interessi, la cosa preoccupante è lo sconcerto che si registra tra i residenti i quali denunciano un crescente senso di insicurezza e impotenza”.
Nannucci rivolge un appello alla sindaca Funaro, all’assessore al Sociale Paulesu, all’assessore alla Sicurezza Giorgio per un intervento che fornisca assistenza adeguata alle tre persone. Ad Alia chiede un intervento straordinario di pulizia e sanificazione dell’area, ormai invasa da rifiuti.