Dalla Marcia su Roma ai nuovi fascismi alimentati sul web dalle fake news. Storia del Novecento e attualità si parlano e si richiamano a vicenda nel ciclo di lezioni promosse dall’Anpi e dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea. Quattro appuntamenti online totalmente gratuiti, in programma da metà febbraio fino all’inizio di marzo, pensati come un’occasione di approfondimento per i docenti delle scuole del territorio ma aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza che vuole saperne di più sulla storia recente.
Si parte martedì 15 febbraio con l’incontro “Cento anni dalla marcia su Roma: la presa del potere” (https://global.gotomeeting.com/join/591018389); giovedì 17 febbraio secondo appuntamento dal titolo “Il controllo della società” (https://global.gotomeeting.com/join/192206637). Martedì 22 febbraio sarà affrontato il tema “Essere donne tra fascismo e Resistenza” (https://global.gotomeeting.com/join/529798245). Ultimo appuntamento martedì 1 marzo con un incontro dedicato all’argomento “Fake news e complotti” (https://global.gotomeeting.com/join/673659709). Le lezioni, parte integrante del progetto educativo “Dalla Liberazione alla Costituzione” incentrato sulla valorizzazione della memoria che da anni vede impegnata nelle scuole del territorio la sezione ripolese dell’Anpi “Pietro Ferruzzi”, si svolgeranno sempre nel medesimo orario, dalle 17.00 alle 19.00. A condurle saranno Matteo Mazzoni e Francesca Di Marco dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza. Per info e per partecipare alle lezioni contattare il numero 3494597916.
“Anche quest’anno siamo felici di essere al fianco di Anpi in questa iniziativa – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti –. Un’opportunità per i nostri docenti e per tutta la cittadinanza di arricchire la propria conoscenza dei fatti più importanti del Novecento, fondamentali per comprendere il presente. L’ennesima attività di Anpi per promuovere memoria, educazione e sapere, specialmente tra le nuove generazioni, che ci auguriamo prendano parte a questa interessante occasione di crescita”.
“Anpi ripete l’esperienza del progetto ‘Dalla Liberazione alla Costituzione’ rivolto ai ragazzi delle scuole – spiega il presidente di Anpi Bagno a Ripoli, Luigi Remaschi – Vi prendono parte tutte le quinte delle scuole primarie e le terze medie per un totale di 24 classi. Un impegno considerevole per un’organizzazione piccola come la nostra, che cerchiamo di promuovere sempre nell’ottica di un dovere nei confronti delle nuove generazioni, delle istituzioni della memoria e della democrazia, e di quei valori per i quali si batterono i nostri partigiani. Questo corso, così, oltre che ai docenti, può rivolgersi a chiunque desideri conoscere in forma specifica e qualificata la storia che è alla base della nostra democrazia”.