Dal palco di X Factor con furore, doppio appuntamento a Reggello e Bagno a Ripoli per i Punkcake. La band del Valdarno, uno dei gruppi più amati del momento, è pronta a raccontarsi in un talk per poi esibirsi in un concerto aperto a tutti.
Si parte giovedì 30 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Excelsior di Reggello (via Dante Alighieri 7) con l’incontro pubblico “Passione, professione e impegno sociale: la musica per i Punkcake”. Damiano Falcioni, Sonia Picchioni, Lorenzo Donato, Lorenzo Migliore e Bruno Bernardoni converseranno con il giornalista Enzo Brogi. L’occasione per parlare di musica, carriera e progetti futuri. Ma non finisce qui. Per l’occasione la band regalerà ai presenti un’esibizione con alcuni brani unplugged. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Salgono i decibel invece domenica 2 febbraio alle 21.00 alla discoteca El Pavoreal di Antella a Bagno a Ripoli (via di Pulicciano 53). I Punkcake, dopo una breve intervista live, si esibiranno in concerto per una lunga serata all’insegna della musica punk (apertura porte ore 20.15, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
I due appuntamenti chiudono il ciclo di iniziative dei progetti Sampei/LaSvolta, promossi dalla Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud Est con capofila i Comuni di Bagno a Ripoli e Reggello, per contrastare e prevenire il fenomeno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano. I due progetti sono stati finanziati dal Bando pubblico “Link- Connettiamo i giovani al futuro” di Anci nazionale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili.
“Un doppio evento pensato per i più giovani insieme ad un gruppo di ragazzi del territorio che con la loro storia e i loro risultati possono essere di ispirazione. Negli appuntamenti che chiudono Sampei e La Svolta c’è il succo di quello che i due progetti hanno cercato di essere in 15 mesi di attività: occasioni di formazione e crescita per le nuove generazioni che stanno costruendo il loro futuro – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti –. Abbiamo seguito i Punkcake ad X Factor e fatto il tifo per loro, adesso non vediamo l’ora di accoglierli a Bagno a Ripoli sul palco del Pavo!”.
“Siamo davvero orgogliosi di ospitare a Reggello il gruppo valdarnese Punkcake.che rappresenta un esempio autentico di come passione, dedizione e sacrificio possano trasformarsi in un percorso di crescita personale e professionale. Eventi come questo rafforzano il legame tra i giovani e la comunità, valorizzando esperienze che possono ispirare nuove generazioni” dice il sindaco di Reggello, Piero Giunti.
“La finalità dei progetti Sampei e La Svolta è quella di supportare i giovani e le giovani nella scoperta, nella valorizzazione e nella realizzazione delle loro passioni. Crediamo fermamente che fornire strumenti concreti ai ragazzi e alle ragazze sia fondamentale per instradarli verso percorsi professionali o formativi. Negli ultimi mesi, attraverso questi progetti, abbiamo realizzato 32 tra eventi, corsi e attività laboratoriali, e ben 51 interventi personalizzati per accompagnare i ragazzi e le ragazze del territorio della zona fiorentina sud est”, aggiunge la presidente della Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est, Adele Bartolini.