
La viabilità tra Ponte a Niccheri e Ponte a Ema, con le modifiche previste dall’ospedale S.M.Annunziata all’accesso autostradale di Firenze Sud, è il tema di un incontro pubblico chiesto dal Comitato di coordinamento spontaneo cittadini di Ponte a Ema e Ponte a Niccheri (“Da Ponte a Ponte”) alle amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli e Firenze, a Città Metropolitana e Regione Toscana.
Il Comitato di cittadini delle due frazioni, “battezzato” Da Ponte a Ponte, si è costituito nelle ultime settimane con “l’intenzione di instaurare un dialogo periodico, costruttivo e di ascolto reciproco con le Amministrazioni – si spiega in una nota -, raccogliendo i segnali positivi di disponibilità di queste ultime alla partecipazione attiva e propositiva della popolazione alle scelte strategiche che la riguardano”.
Nella nota si fa presenta la condizione di Ponte a Ema, paese diviso tra due Comuni, Firenze e Bagno a Ripoli, che subisce scelte non coordinate fra le due Amministrazioni, e di Ponte a Niccheri al centro di trasformazioni nel breve periodo che intensificheranno la sua condizione di snodo cruciale per tutta la viabilità da e verso il Chianti, Rignano sull’Arno e Figline e Incisa Valdarno, l’accesso autostradale, il capolinea della tramvia a Bagno a Ripoli.
Il Comitato di Coordinamento ha dunque invitato Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze, Città Metropolitana e Regione Toscana a partecipare ad un incontro pubblico organizzato al Circolo Acli di Ponte a Ema (via Chiantigiana 113) lunedì 14 aprile, alle ore 20.45. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Nell’occasione verranno chieste risposte alle domande della cittadinanza che il Comitato ha raccolto “relativamente all’assetto viario complessivo che è in fase di realizzazione dall’ospedale S.M.Annunziata fino all’accesso autostradale, passando per la nuova viabilità di accesso alla Variante alla Chiantigiana, la rotonda sperimentale di Ponte a Ema nei i sottopassaggi autostradali, la nuova rotonda di via Lungo L’Ema, le modifiche alla rotonda principale di accesso al raccordo autostradale”.
“Il Comitato ci tiene a precisare – conclude la nota – che c’è da parte della popolazione apprezzamento in merito alle iniziative informative passate delle rispettive giunte sulle singole tematiche ed attesa per quelle che fossero già in programma, ma vi è la necessità di confrontarsi” allo scopo “di incoraggiare una partecipazione plurale e democratica che riporti affezione e rispetto alla politica ed ai suoi rappresentanti”.
Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, ha già confermato la sua prsenza all’incontro: “Ci sarò, sono più che disponibile ad un dialogo costruttivo con i cittadini delle due frazioni”.
Vi sta bene, ora beccatevi la variante e tutti suoi casini, siete riusciti a rovinare tutta la paesaggistica
Complimenti
Ci vuole spiegare il comune di bagno a ripoli a chi serve la nuova pista ciclabile ? Visto che non ci passa nessuno e si è complicato il.petcorso delle auto.con uno scondiderato.senso unico..