Da don Milani alla rivoluzione digitale, dalle energie rinnovabili alla musica. Si parla di educazione, società, tecnologie e ambiente nel ciclo di incontri “Vietato smettere di crescere” organizzato dall’associazione culturale “A tutto volume” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e in programma alla Biblioteca di via di Belmonte.
Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 gennaio con l’incontro “Energie rinnovabili – A che punto siamo in Italia e come ognuno di noi può fare la sua parte” a cura di Marco Catellacci, energy manager, che farà il punto della situazione delle energie rinnovabili in Italia, indicando i risultati raggiunti e cosa manca per alimentare il nostro Paese solo con il 100% di energia “green”. Catellacci porterà inoltre l’esempio concreto di alcune aziende, anche locali, che sono riuscite ad azzerare le proprie emissioni e diventare una delle aziende più green della Toscana. Seguirà una degustazione.
L’incontro successivo si svolgerà sabato 2 febbraio con “Crescere la musica – Da zero a 100 anni e oltre” a cura dell’associazione musicale Landini. La soprano Selene Fiaschi e i pianisti Alessandro Manetti e Valerio Vezzani si esibiranno dal vivo: ogni intervento musicale sarà preceduto da una breve digressione dei musicisti sul significato della musica nella propria vita.
Venerdì 29 marzo, appuntamento invece con la tecnologia con l’incontro “Convivere con i media digitali” a cura del professore dell’Università di Siena Maurizio Boldrini e la psicologa Silvia Montefusco. La rivoluzione digitale sarà affrontata sotto molteplici punti di vista, dall’impatto sui servizi e sulla vita quotidiana alle relazioni sociali e personali.
Venerdì 12 aprile chiuderà il ciclo di incontri la conferenza dedicata al don Lorenzo Milani e all’esperienza di Barbiana, intitolata “Chi sono gli ultimi oggi?” e curata della Fondazione don Milani. Saranno presenti il vicepresidente della Fondazione Lauro Seriacopi e Beniamino Deidda, ex procuratore capo di Firenze.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 17. L’ingresso alle iniziative è gratuito, non serve la prenotazione. La Biblioteca di Bagno a Ripoli si trova a Ponte a Niccheri, in via di Belmonte 38. info: 055645879/81.
“Si tratta di un’iniziativa molto interessante – dice l’assessora alla cultura Annalisa Massari – che propone ai partecipanti un percorso di crescita, sia sotto il profilo pedagogico che dell’educazione permanente, della partecipazione della cittadinanza a quelli che sono i grandi temi economici e culturali del nostro tempo. Come amministrazione, ringraziamo l’associazione ‘A tutto volume’, sempre molto attiva nel proporre progetti stimolanti che fanno riflettere e, per l’appunto, crescere la nostra comunità”.