“Cinema e discoteca presentano carenze sia dal punto di vista statico che sismico e pertanto si ritiene non sussistenti le condizioni di agibilità per entrambi i locali citati”: il verdetto della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo è una vera mazzata per il Crc Antella. La prima, immediata, conseguenza è stata l’annullamento della festa di fine anno del Gobetti-Volta fissata per sabato scorso, primo giugno, proprio nei locali della discoteca..
“In accordo col Crc daremo subito incarico a un professionista di fare un esame della struttura – dice Francesco Socchi, uno dei gestori della discoteca -. Probabilmente c’è una carenza di documentazione. Se, invece, saranno necessari interventi di adeguameto, li faremo immediatamente per non compromettere la riapertura autunnale delle attività. Comunque la priorità è la sicurezza di chi frequenta cinema e discoteca”.
La vicenda ha un inizio lontano nel tempo. Il 23 aprile del 2015 la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di
pubblico spettacolo fece una delle verifiche periodiche ai locali del Circolo ricreativo culturale di Antella, che ospita sala cinema e discoteca. In base al sopralluogo fu richiesta la documentazione riguardante: 1) verifica statica della struttura del cinema teatro e della struttura della discoteca in quanto quest’ultima ha elementi in comune con l’attività cinematografica; 2) verifica sismica delle strutture di cui sopra (cinema-teatro e discoteca).
Dall’aprile di quattro anni fa la Commissione provinciale di vigilanza si è più volte riunita per l’esame della documentazione prodotta senza poter esprimere parere positivo come risulta dai verbali agli atti d’ufficio. Nell’ultima riunione, il 10 maggio scorso, la Commissione “esaminata la documentazione trasmessa, preso atto che è stata presentata la valutazione della sicurezza dalla quale si evince che le strutture cinema e discoteca presentano carenze sia dal punto di vista statico che sismico ritiene non sussistenti le condizioni di agibilità per entrambi i locali citati”.
In considerazione di queste risultanze il Comune di Bagno a Ripoli ha emesso un’ordinanza il 31 maggio scorso, firmata dal dirigente Fabio Baldi, nella quale ordina a Alessandro Conti, in qualità di presidente del Crc Antella, e a Francesco Socchi, come legale rappresentante della società Cla Cla Srl, l’interruzione dello svolgimento di ogni attività di pubblico spettacolo nei locali del Crc Antella cinema e discoteca in quanto “carenti delle condizioni di agibilità” previste dalla normativa.
“Dovremo intervenire sulle strutture, soprattutto per quanto riguarda la discoteca – dice il presidente del Crc Antella, AlessandroConti – Per il cinema siamo quasi a posto. Negli anni scosi abbiamo già effettuato dei lavori di adeguamento a normative che,ovviamente, non esistevano quando il circolo è stato costruito. Cercheremo di fare il grosso dei lavori tra ottobre e novembre, poi chiederemo una nuova verifica e la possiilità di concluderli la prossima estate, in modo da non dover far saltare la stagione. Temo che i costi saranno alti. Fortunatamente il Crc ha un bilancio senza debiti, questo ci permetterà di accendere un mutuo. Anche i gestori della discoteca non si tireranno indietro, ma potrebbe non bastare. Credo che dovremo fare appello a tutti i soci del Crc perché ci aiutino con piccoli prestiti personali o con contribuzioni a fondo perduto. D’altronde il circolo vive di questo, non ha altre entrante”.