Sarà una terza perizia a stabilire se i locali dove si svolge l’attività di discoteca, all’interno del Crc Antella, sono sicuri sotto il profilo statico. Lo ha deciso il Comune che, con una detrmina del 17 dicembre scorso, ha affidato l’incarico all’ingegner Alessandro Vannoni (Studio tecnico associato Ingegneri Vannoni – Brachi di Prato).
La complessa vicenda è iniziata nella scorsa primavera quando il Comune inviò una diffida allo svolgimento di attività di pubblico spettacolo nei locali del Crc Antella adibiti al cinema e alla discoteca. La diffida fu emessa a seguito del verbale della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo del 10 maggio 2019, nel quale si rilevava “che le strutture afferenti i locali destinati a cinema e discoteca presentano potenziali carenze dal punto di vista statico e sismico e pertanto non si ritiene sussistano le relative condizioni di agibilità”.
Il 18 giugno il presidente del Crc, Alessandro Conti, trasmetteva alla Commissione il rapporto dell’architetto Massimo Benvenuti con verifiche e rapporto di idoneità statica per i locali del cinema, mentre si confermavano le criticità di natura statica per la parte discoteca. Il 9 settembre un nuovo sopralluogo, con apposite prove di carico, affidato dal Crc Antella alla Tecnoindagini (vedi articolo), determinò l’idoneità statica della discoteca. Sulla base di questa nuova documetazione la Commissione di vigilanza, il 19 settembre 2019, dette parere favorevole all’agibilità dei locali e il 3 ottobre successivo il Comune sospese la diffida permettendo la regolare ripresa dell’attività di cinema e discoteca.
Di fronte a due valutazioni tecniche contrastanti riguardo ai locali della discoteca (quella dell’architetto Benvenuti e quella della Tecnoindagini) e in considerazione della complessità tecnica del problema, il Comune di Bagno a Ripoli ha ritenuto opportuno procedere ad affidare a un tecnico di propria fiducia, l’ingegner Vannoni, il compito di supporto istruttorio-specialistico, come previsto dallo stesso regolamento dellla Commissione. Sarà lui a dare un parere definitivo sulla sicurezza strutturale dei locali del Crc Antella. Gli oneri (1.903,20 euro) saranno a carico del soggetto gestore: Alessandro Conti, nella sua qualità di presidente del Crc Antella, e Francesco Socchi, come legale rappresentante della Cla Cla Srl, titolare della licenza per l’attività di discoteca.