Il cinema e la discoteca del Crc Antella possono proseguire in tranquillità e sicurezza la propria attività. La terza perizia sulla staticità dell’edificio, commissionata dall’Amministrazione comunale all’ingegner Vannoni, ha confermato le analisi (con prove di carico) effettuate nel settembre scorso da Tecnoindagini. Visionata la documentazione, la Commissione comunale di vigilanza, lo scorso 16 gennaio, ha dato parere favorevole al rilascio della licenza di agibilità sia al presidente del Crc Alessandro Conti che al responsabile della Cla Cla Srl Francesco Socchi per quanto riguarda la discoteca.
Tutta la vicenda era iniziata nel maggio 2019 quando, dopo un sopralluogo tecnico, il Comune aveva diffidato il Crc dal fare attività di pubblico spettacolo per “carenze dal punto di vista statico e sismico per cinema e discoteca”. In settembre nuovi e più approfonditi esami avevano invece ribaltato il verdetto con concessione di agibilità provvisoria. Data la complessità e la divergenza fra due analisi, il Comune aveva commissionato un parere ad un terzo professionista il cui pronunciamento è stato dirimente.
Le licenze rilasciate confermano una capienza massima per il cinema/teatro di 248 persone e per la discoteca al piano superiore di 487 persone. C’è anche una prescrizione a cui il Crc dovrà attenersi: “In relazione agli esiti delle verifiche di vulnerabilità sismica, la Commissione di vigilanza ha richiesto che entro il mese di settembre e comunque prima della riapertura della stagione 2020/21 venga prodotto un cronoprogramma di interventi finalizzato a conseguire, anche su più fasi, l’obiettivo del miglioramento sismico dell’immobile”.