Per il quindicesimo anno consecutivo ripartono le attività e i corsi di teatro de Il Teatro dell’Inutile, sotto la guida dell’insegnante, regista e attore Daniele Torrini. I primi corsi di teatro della compagnia partirono nell’anno scolastico 2006/2007 e da allora centinaia di bambini e ragazzi hanno partecipato ai corsi e portato in scena decine di saggi davanti a parenti e amici soddisfatti e divertiti.
Ormai sede fissa dei corsi di teatro della compagnia è il Circolo Ricreativo Culturale di Antella, che ha sempre messo a disposizione gli spazi (dallo scorso anno Il teatro dell’Inutile ha una propria stanza interamente dedicata alle attività teatrali) e lo storico Teatro per i saggi di fine anno.
Anche quest’anno il programma delle attività è ricco e dedicato a tutte le fasce di età. I corsi sono realizzati in sicurezza, rispettando le norme anti-Covid in vigore, e si terranno da ottobre a maggio.
Per i corsi di teatro per bambini e ragazzi sono previste cinque fasce di corsi, dai 5 ai 19 anni, un pomeriggio alla settimana, più il saggio di fine anno in teatro. Gli incontri di presentazione dei corsi con genitori e ragazzi si terranno l’ultima settimana di settembre. È obbligatoria la prenotazione al 3332242000.
Il Teatro dell’Inutile però pensa anche ai più grandi. Prima di tutto con un Laboratorio di teatro per adulti con l’attore Davide Dolores, nel quale tutti potranno mettersi alla prova, che siano neofiti del teatro o già con qualche esperienza sul palcoscenico. Oltre al laboratorio, riprenderà i lavori anche il Corso di Drammaturgia tenuto dall’attore, regista e sceneggiatore Marco Bartolini, dedicato a chiunque voglia cimentarsi nell’arte di scrivere un testo drammaturgico.
Infine, al via anche una Ludoteca Artistica, a cura di Irene Barbacci, dedicata ai bambini a partire dai 5 anni. Due pomeriggi alla settimana i bambini saranno stimolati a creare i propri lavori artistici realizzati con cartoncini colorati, bristol, nastri, colla, forbici, e chi più ne ha più ne metta. Le creazioni dei ragazzi potranno diventare parte della scenografia per i saggi finali dei corsi di teatro.
Per tutte le informazioni sulle date e sui costi dei corsi potete chiamare al numero 3332242000 o scrivere all’indirizzo ilteatrodellinutile@gmail.com. Sono previste riduzioni dei costi per iscrizioni a più corsi.