Tra clown e caramelle è iniziata la campagna di test rapidi tra i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, per individuare eventuali positivi al Covid19.
Contriamente ai loro compagni più grandi, di medie ed elementari, che hanno svolto i test a scuola, gli “alunni” delle scuole d’infanzia sono stati ospitati dalle strutture del volontariato e accompagnati da mamma o babbo.
La sezione di Bagno a Ripoli della Croce Rossa (scuola Fratelli Manzi di Croce a Varliano, Agnoletti del Padule, Frizzi di Rimaggio) ha puntato su alcuni volontari vestiti da clown per abbassare la tensione e vincere la ritrosia dei bambini a farsi infilare il piccolo bastoncino nel naso.
La Misericordia di Antella (scuole Cocchi di Balatro, Arabam di Osteria Nuova e S.Maria di Antella) ha preso i piccoli “per la gola” offrendo loro la scelta tra cioccolatino o caramella come premio per il loro coraggio.
Domani pomeriggio inizieranno i test alla Fratellanza Popolare di Grassina per i piccoli delle scuole Catia Franci (Capannuccia), Manuela Masi (Bubè), Lorenzo Milani (Grassina ).
I test orgaizzati dal Comune di Bagno a Ripoli grazie ad un finanziamento della Fondazione Cr Firenze, interesseranno circa 450 bambini.