Trenta milioni di euro: questo è l’ammontare complessivo del bilancio di previsione 2020 approvato ieri sera dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. “Siamo uno dei primi Comuni della Toscana a portare il bilancio in Consiglio comunale – ha deto il sindaco Franecsco Casini – Essere veloci serve per una buona programmazione. Il bilancio ha avuto l’ok da associazioni di categoria e sindacati con i quali lo abbiamo concertato”. “Un bilancio di prudenza – ha aggiunto – perché tutte le entrate previste sono certe. E non abbiamo consiederato i circa 2,2 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che arriveranno dalla Fiorentina per il centro sportivo”.
Il sindaco ha poi sottolineato il basso livello di indebitamento: circa 2,4 milioni di euro. “Facciamo meglio dei tedeschi”, ha commentato con una battuta.
Nel presentare il documento economico, la consigliera Paola Nocentini (Pd) ha sottolineato, riallacciandosi al recente intervento del presidente della Repubblica Mattarella, l’importanza della lotta all’evasione fiscale. “In bilancio – ha detto Nocentini – sono previsti 474mila euro di recupero dall’evasione che serviranno per dare migliori servizi ai cittadini. Dobbiamo batterci per il concetto che chi evade non è furbo ma scorretto, perché usa i servizi pagati con le tasse degli altri”.
Queste le principali novità previste dal bilancio di previsione per il 2020:
Scuola Redi – Avvio della seconda tranche di lavori. Attraverso il confronto con scuola e genitori, verrà progettata la creazione di nuovi spazi e verrà terminata l’opera di messa a norma dell’edificio dal punto di vista antisismico e della sicurezza.
Nuovo asilo nido a Ponte a Niccheri – Previsione urbanistica e progettazione per la costruzione di un nuovo asilo nido 0-36 mesi, da realizzare nell’area antistante la biblioteca comunale e la caserma dei Carabinieri.
Scuola Marconi – Progettazione ampliamento della scuola e ricerca dei fondi per poter creare nuove aule e ampliare la palestra in modo da poter completare l’accorpamento della scuola primaria e poter fornire nuovi servizi.
Scuola di Rimaggio – Progettazione ampliamento della scuola con creazione di nuove aule e spazi ad uso didattico.
Scuola Granacci – Completamento dei lavori di sistemazione dell’area esterna e restyling dell’edificio. Verrà recuperato l’utilizzo di un’aula al piano terra e verrà messa a disposizione – in orario pomeridiano – di studenti e cittadini: in questo modo verrà reso disponibile uno spazio pubblico per la lettura, lo studio, i compiti dei ragazzi.
Scuola E. Agnoletti (Padule) – Nel 2020 procederanno e volgeranno al termine i lavori di ampliamento. I lavori già attualmente in corso prevedono la creazione di 10 aule per ospitare la scuola primaria, oltre alla ristrutturazione dell’attuale plesso per migliorarlo e adeguare gli spazi per l’infanzia.
Investimento complessivo di 3.200.000 euro.
Biblioteca – La grande novità sarà la modifica degli orari di apertura al pubblico per un maggiore e migliore servizio: si prevede l’apertura serale del martedì e giovedì fino alle 23, l’anticipo dell’apertura la mattina alle 8.00 e la posticipazione della chiusura pomeridiana alle 20.00.
Cultura – Nei primi mesi dell’anno – gennaio/febbraio – l’Oratorio di Santa Caterina e lo Spedale del Bigallo ospiteranno una serie di iniziative e laboratori sul tema del viaggio nel tempo, tra storia e cinema: mentre gli incontri con proiezione avranno luogo presso l ‘Oratorio (si parlerà de Il Settimo sigillo, l’Armata Brancaleone, l’orso nella storia e nel cinema), i laboratori, destinati a bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, richiameranno la saga di Harry Potter e avranno luogo al Bigallo. Lo Spedale sarà anche sede dell’evento conclusivo, una cena a tema su ‘Il trono di Spade’.
Nei mesi estivi avvierà la propria attività lo spazio polifunzionale presso il Teatro Comunale di Antella: il ‘Vagone della vedova Begbik’, realizzato grazie a un investimento dell’Amministrazione comunale cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il progetto “Spazi attivi”, ospiterà un caffè/bistrot, un’area coworking e un’officina creativa, mentre lo spazio esterno sarà dedicato al cinema all’aperto.
Giardini – Creazione di una nuova area giochi a Rimaggio. Restyling del giardino “Nano Campeggi” di Bagno a Ripoli dove saranno installati nuovi giochi anche per bambini disabili. Al Parco della Resistenza di Antella nuovi giochi per bambini e attrezzi fitness. Alcune arnie per api saranno posizionate a scopo didattico nei parchi e nel boschetto che verrà realizzato accanto al parcheggio dell’Oratorio di Santa Caterina.
Risparmi – Il Comune ha acquistato alcuni mezzi meccanici in dotazione agli addetti del Centro operativo al fine di contenere gli affidamenti esterni per le manutenzioni ordinarie e internalizzare i servizi (cimiteriali, gestione del verde).
“Un buon bilancio sano virtuoso e con una prospettiva e un’idea di futuro”, il commento di Corso Petruzzi (Cittadini di Bagno a Ripoli). “Vedo delle criticità, come il mancato arrivo della tramvia a Ponte a Niccheri”, ha detto Alberto Acanfora (Forza Italia). “Si fa poco per la cultura”, si è lamentato Gregorio Martinelli (Lega). “L’amministrazione non è catastrofica ma ci sono segni contrari alla nostra visione sullo sviluppo di Bagno a Ripoli, manca una programmazione”, ha dichiarato Sonia Redini (Cittadinanza attiva). “Non c’è assenza di strategia, sono ragionamenti aperti a contributi”, ha replicato Edoardo Cipriantetti (Pd).
Il bilancio è stato approvato con il voto favorevole di Pd e Cittadini di Bagno a Ripoli e il voto contrario di Cittadinanza attiva, Lega e Forza Italia.