La giunta comunale di Bagno a Ripoli (in contemporanea con quella di Firenze), durante l’ultima seduta della legislatura, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del sistema di due rotatorie tra l’uscita dell’A1 a Firenze sud e Ponte a Ema (adeguamento della rotatoria già esistente e realizzazione di una seconda nuova rotatoria). Un intervento importantissimo, atteso da tempo dal territorio e dai cittadini, che renderà più fluido il traffico nel tratto compreso tra l’uscita del casello autostradale e le viabilità in direzione dei centri abitati di Ponte a Ema, Grassina e Antella.
Le nuove opere faciliteranno la svolta da e verso via Lungo l’Ema (con la nuova rotatoria non si dovrà più circumnavigare quella attuale) e permetteranno alle auto di bypassare Ponte a Ema in direzione Firenze/Badia a Ripoli, grazie a un’apposita modifica alla viabilità su via Della Torre che tornerà a doppio senso.
L’opera sarà realizzata dal Comune di Bagno a Ripoli e dal Comune di Firenze, grazie alle risorse che l’Amministrazione ripolese ha ricevuto nell’ambito dei lavori di realizzazione della terza corsia autostradale. L’investimento ammonta a un milione di euro. Prossimi passaggi la stesura di una convenzione tra gli enti interessati dall’opera, la chiusura della progettazione esecutiva, la realizzazione della gara e successivo affidamento dei lavori che dovrebbero concludersi entro il prossimo anno. La fase iniziale della progettazione è stata possibile grazie alla collaborazione e agli studi promossi da un gruppo di aziende di via Lungo l’Ema.
Venendo da Firenze in bici, si dovrà fare tutta la rotonda per entrare a Ponte a Ema, mentre adesso vi si entra direttamente.
Non sarebbe bello fare un pezzo di pista ciclabile che permetta di continuare su questo percorso?
Grazie.
Le due rotatorie agevoleranno senza dubbio la circolazione. L’altro punto da analizzare che potrebbe diventare critico sarà l’immissione dei veicoli da Ponte a Ema in direzione autostrada: le auto allo stop dovranno attendere il passaggio delle auto nei 2 sensi di marcia con rischio incidenti (come succedeva in passato quando quel tratto era regolato a doppio senso di marcia). Cosa hanno previsto le autorità coinvolte per questo punto…?