A lezione di riprese, montaggio, regia: arriva a Bagno a Ripoli il corso per diventare videomaker. Un progetto gratuito per formare (e avviare, perché no, al mondo del lavoro) giovani creator. Una delle professioni del futuro, grazie all’evoluzione digitale che ha moltiplicato le richieste di contenuti video, indirizzati, ad esempio, al campo della pubblicità o dell’intrattenimento.
Il corso è promosso dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con la cooperativa sociale Coop.21, che gestisce il progetto, e la Carrozza 10 nell’ambito del progetto “Vagone creativo”, rivolto alle fasce più giovani della popolazione e realizzato con il contributo del Consiglio regionale. Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la sala consiliare “Falcone e Borsellino” in palazzo comunale (piazza della Vittoria, 1).
A guidare i partecipanti – tra contenuti video, produzione e regia – ci saranno in veste di docenti Giacomo Helferich, laureato in giornalismo e comunicazione digitale, videomaker dal 2018, e Federico Fontana, videomaker fiorentino che dal 2015 organizza corsi di formazione professionali e produce video per aziende e attività commerciali. Le lezioni si apriranno lunedì 20 novembre alle 17.00, con una introduzione del corso con proiezioni di cortometraggi e produzioni video dei due prof.
Informazioni e iscrizioni: 055/630089, email: info@coop21.it.
Di seguito il calendario completo delle iniziative:
- Lunedì 20 novembre, ore 17-19: Introduzione corso, proiezioni cortometraggi e produzioni video dei docenti, descrizione progetto DiscoveRipoli.
- Giovedì 23 novembre, ore 17-19: Il videomaking e gli ambiti di applicazione. Utilizzo della produzione video nel mondo del lavoro, uso ricreativo e come strumento artistico/creativo. Teoria e applicazioni pratiche (tv, pubblicità, cinema, reportage, documentario, video social). La figura del videomaker. Focus su applicazione video nel mondo del cinema e del giornalismo
- Lunedì 27 novembre, ore 17-19: Elementi base di tecnica. Inquadrature, esposizione (iso, Wb, Diaframma), luci, colori, audio, scelte artistiche con esempi analitici nei film.
- Giovedì 30 novembre, ore 17-19: Aspetti tecnici e panoramica del montaggio/editing. Software, tutorial, download DaVinci e primo approccio al montaggio per la narrazione/storytelling.
- Lunedì 4 dicembre, ore 17-19: Storytelling.Nozioni base da Propp: la fiaba, la storia, il percorso dell’eroe. Divisione in gruppi di lavoro per sviluppo idea del video.
- Giovedì 7 dicembre, ore 17–19: Laboratorio – Revisione delle storie. Analisi e commento delle storie pensate dagli studenti nei giorni precedenti.
- Lunedì 11 dicembre ore 17-19: Laboratorio – Sviluppo storyboard e organizzazione di coworking in troupe. Trasferimento della storia in immagini e suddivisione dei ruoli per la creazione del video (reparto audio, riprese, montaggio, scenografia costume ecc.).
- Giovedì 14 dicembre, ore 16-19: Laboratorio – Setting DiscoveRipoli. Apprendimento tecniche di ripresa nel pratico, focus sugli obiettivi della ripresa, aiuto degli studenti per il documentario.
- Lunedì 18 dicembre, ore 16-19: Laboratorio – THAT’S ALL FOLK. Ritrovo finale per assistenza e correzioni lavori svolti, con elaborazione progetti di gruppo, proiezione progetti.
Il progetto “Vagone Creativo” è realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con la cooperativa sociale Coop 21. Il progetto è risultato vincitore del bando “Fermenti in comune” di Anci nazionale e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili. Vagone Creativo si pone l’obiettivo di diffondere la cultura ad un pubblico intergenerazionale, per coinvolgere i cittadini di ogni fascia d’età.