Torna domani, domenica 26 settembre, “Corri la vita”, giunta alla 19ma edizione e che vede per la prima volta la collaborazione della Regione Toscana e del Ministero della Cultura coinvolti a sostegno della manifestazione benefica.
Viste le circostanze l’evento si svolgerà anche quest’anno in maniera diversa, senza la consueta grande passeggiata, ma punterà in particolar modo sull’offrire la possibilità di scoprire oltre 120 mete culturali in tutta la Toscana, agli iscritti che parteciperanno alla raccolta fondi a favore della lotta contro il tumore al seno.
Per il Comune di Bagno a Ripoli le mete culturali scelte sono due: il Cimitero Monumentale dell’Antella e l’Oratorio Santa Caterina delle Ruote. I volontari della Misericordia accoglieranno e illustreranno ai partecipanti della manifestazione ma anche a coloro che indosseranno semplicemente la maglietta della manifestazione i principali aspetti storici e artistici di quello che, per importanza artistica, è il secondo cimitero Monumentale di Italia.
“Anche quest’anno, con un’emergenza sanitaria globale ancora in corso, Corri la vita è al fianco di tutte le donne nella prevenzione e lotta contro il tumore al seno – ha dichiarato Bona Frescobaldi, presidente dell’Associazione Corri la vita onlus -. È emozionante vedere come la rete di solidarietà resiste e anzi continua a crescere. Grazie a tutti i nostri amici e volontari per sostenere le iniziative che da diciannove anni accompagnano la storia della Onlus: è attraverso questa generosità che centinaia di migliaia di donne hanno potuto ricevere assistenza con i nostri progetti”.
La manifestazione prenderà il via ufficialmente alle 10, quando Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Eugenio Giani, presidente della Regione e Lorenzo Zazzeri spareranno il colpo del simbolico start.